Poste italiane assume giovani con competenze di vendita finanziaria
Poste Italiane ricerca in Valle d’Aosta laureati/laureandi per attività di promozione e vendita di servizi finanziari, di prodotti assicurativi e di finanziamento. I candidati selezionati saranno inseriti all’interno degli uffici postali e avranno l’opportunità di lavorare a stretto contatto con i clienti.
I consulenti finanziari di Poste Italiane sono professionisti con competenze tecniche e commerciali in grado di assistere il cliente nelle sue scelte e offrire il prodotto più adatto alle sue esigenze.
È possibile inviare la propria candidatura (entro il 7 settembre) tramite la pagina web: https://carriere.posteitaliane.it/it/sites/CX_3001/jobs?mode=location .
Si richiedono interesse per il mondo dei mercati finanziari, assicurativi e per gli investimenti, buone capacità relazionali, di comunicazione e orientamento al raggiungimento degli obiettivCostituiscono requisiti preferenziali: possesso di un titolo di studio in discipline economico-giuridiche; conoscenza dei mercati e degli strumenti finanziari, dei prodotti/servizi finanziari, assicurativi e di investimento; conoscenza e competenza delle normative previste per l’erogazione della consulenza in materia di investimenti (direttiva MIFID II) e/o di distribuzione di prodotti assicurativi (direttiva IDD).
--------------------------------------------------------------------------------------------
Ricercatore cercasi all'Osservatorio astronomico di Lignan-St-Barthélemy
Dal 28 luglio al 29 agosto 2025 è aperta una pubblica selezione, per titoli e colloquio, per una posizione dedicata alle attività di ricerca scientifica, trasferimento tecnologico e in via residuale alle attività di didattica e divulgazione.
La posizione è a tempo pieno e determinato per la durata di un anno, trasformabile allo scadere a tempo indeterminato in funzione dei progetti attivati nel nostro ente e degli obiettivi raggiunti.
La posizione riguarda indicativamente i seguenti ambiti di studio: coding e sviluppo di soluzioni AI in progetti di trasferimento tecnologico; ricerca scientifica di base in campo astrofisico inerenti le osservazioni astronomiche, la riduzione e l’analisi dei dati acquisiti; sviluppo di progetti nell’ambito del Quantum Computing applicato ai filoni di ricerca del nostro ente; attività didattico-divulgative con le scuole e con il pubblico e elaborazione di progettualità, su indicazioni della Direzione del nostro ente. La retribuzione annua lorda compreso il TFR, erogata in 14 rate mensili posticipate, è di circa € 37.498,00.
Il bando "131107-Avviso_FCF_<wbr></wbr>ricercatore_2025 Def_signed.pdf" e il modulo per sottoporre la propria candidatura "131108-Prot 2_2025 Allegati_Avviso_Selezione_<wbr></wbr>Ricercatore_FCF.docx" sono visibili e scaricabili qui:
La domanda di partecipazione, opportunamente compilata, firmata e dotata della documentazione richiesta a termini di bando, deve pervenire alla Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS entro e non oltre le ore 12 del 29 agosto 2025, con le modalità descritte nell'Avviso.
La persona che risulterà vincitrice della graduatoria comincerà l'attività presumibilmente nella seconda metà di settembre 2025.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L'Agenzia delle Entrate assume personale
L’Agenzia delle Entrate ha bandito 2.700 posti a tempo indeterminato per funzionari giuridico-tributari. In Valle d’Aosta sono disponibili 15 posizioni.
I nuovi assunti si occuperanno di controlli fiscali, assistenza agli utenti, rimborsi, agevolazioni e verifiche.
Richiesta una laurea in giurisprudenza, economia o equipollenti. Domande solo online su “inPA” entro l’11 agosto 2025. È prevista una sola prova scritta con quiz su materie giuridiche ed economiche.
Obbligo di restare almeno cinque anni nella sede assegnata. Bando completo sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
---------------------------------------------------------------------------------------------
FINAOSTA Spa - Avviso di selezione per studenti UniVdA - tirocini curriculari
FINAOSTA Spa ha pubblicato un avviso pubblico di selezione per gli studenti iscritti presso l’Università della Valle d’Aosta ai fini dell’attivazione di due tirocini curriculari presso l’Ufficio regionale di Rappresentanza a Bruxelles, cogestito dalla stessa finanziaria regionale.
I tirocinanti, durante il loro soggiorno a Bruxelles, godranno di una borsa di studio di 1.300 euro mensili lordi a titolo di rimborso spese e saranno affiancati da un tutor aziendale per guidarne il percorso formativo. Gli studenti interessati a partecipare alla selezione possono trovare tutte le informazioni sul sito di Finaosta Spa (www.finaosta.com ) e presentare la propria candidatura entro le ore 12 del 15 settembre prossimo, utilizzando l’apposito modulo disponibile on-line.
---------------------------------------------------------------------------------------------