Sanità | 31 luglio 2025, 10:00

'Per una visita cardiologica prenotata a luglio devo aspettare dicembre'

Lettera di un valdostano ai vertici regionali: 'impossibile anche accedere alle liste di galleggiamento'

'Per una visita cardiologica prenotata a luglio devo aspettare dicembre'

Nuova segnalazione sui tempi lunghi delle liste d’attesa. Un residente aostano ha scritto al Presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore alla Sanità, Carlo Marzi e a tutti i consiglieri regionali per denunciare le difficoltà incontrate nel prenotare una visita cardiologica di controllo.

L’uomo, in possesso della prescrizione, ha tentato nella mattinata di martedì 30 luglio di fissare l’appuntamento. La risposta dell’operatore del Centro unico prenotazioni-Cup della Usl VdA è stata lapidaria: “La prima data disponibile è il 2 dicembre, a Morgex”. Una trasferta di circa 25 chilometri - e vabbeh - a fronte di un’attesa di oltre quattro mesi per un semplice controllo annuale.

L'aostano ha chiesto di poter accedere alle cosiddette liste di galleggiamento, che permetterebbero di ricevere una visita anticipata in caso di disdetta. Ma la risposta è stata negativa: “Al momento non è possibile”. Una frase che, sottolinea l’autore della lettera, “sembra in contrasto con quanto affermato pubblicamente dall’Usl”, secondo cui nel mese di luglio le liste di galleggiamento sarebbero state ridotte al 2%.

Alla richiesta di poter ottenere informazioni su una visita intramoenia – cioè a pagamento, all’interno del servizio sanitario – per poi eventualmente chiedere il rimborso, l’operatore non ha saputo fornire indicazioni.

Una situazione che il cittadino definisce paradossale: “Attendo una risposta solerte – conclude nella lettera – perché trovo grave non avere certezze nemmeno sulla possibilità di curarsi pagando”. 

pa.ga.