Attualità | 29 luglio 2025, 06:50

Dermatite nodulare, le Batailles de Reines si fermano

I delegati dell’Association Régionale Amis des Batailles de Reines hanno sospeso le eliminatorie per garantire la sicurezza sanitaria del bestiame

Dermatite nodulare, le Batailles de Reines si fermano

"In un clima di grande attenzione e responsabilità", spiega una nota, si è tenuta lunedì 28 luglio l'assemblea dei delegati dell’Association Régionale Amis des Batailles de Reines, L’incontro, di carattere tecnico, ha visto la partecipazione dei rappresentanti dell’Association e degli organizzatori locali, riuniti per affrontare una questione di primaria importanza: la tutela della salute animale in vista delle prossime tappe del 68esimo Concours Régional.

Al centro del confronto, la gestione dell’attuale emergenza sanitaria legata alla Dermatite Nodulare Contagiosa-LSD, che ha imposto nuove misure preventive su tutto il territorio regionale. Come annunciato nei giorni scorsi dall’assessorato alla Sanità, è stata infatti avviata una campagna vaccinale straordinaria rivolta al patrimonio bovino valdostano, con l’obiettivo di contenere la diffusione del virus.

L'assemblea ha valutato diverse opzioni: posticipare le eliminatorie, per consentire agli allevatori di concentrarsi sulle operazioni di vaccinazione; modificare gli spostamenti dei bovini, tenuto conto delle restrizioni temporanee attualmente in vigore; ampliare la collaborazione con i servizi veterinari, affinché tutte le procedure si svolgano nel rispetto dei protocolli sanitari.

La decisione finale, assunta all’unanimità, è stata chiara: tutte le prossime eliminatorie sono sospese. Il Direttivo dell’Association si è riservato di riconvocare un’ulteriore assemblea non appena le condizioni logistico-sanitarie e le tempistiche effettive della campagna vaccinale lo consentiranno. "Solo allora  - afferma il Direttivo - si potranno definire nuove modalità di svolgimento del 68esimo Concours Régional, evento simbolo della tradizione agro-pastorale valdostana e attesissimo tanto dagli allevatori quanto dal pubblico".

pa.ga.