E' stato pubblicato oggi, venerdì 25 luglio nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 40, il decreto del Presidente della Giunta di convocazione dei comizi elettorali per le elezioni del Consiglio Valle, nonché per l’elezione del sindaco, del vicesindaco e dei Consigli comunali di 65 Comuni.
L’election day, previsto dalla legge regionale 4 del 2025, è fissato per domenica 28 settembre 2025. L’eventuale turno di ballottaggio - per il Comune di Aosta, nei casi previsti dall’articolo 56 della legge (se nessun candidato al primo turno ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi) e nei restanti Comuni, nei casi previsti dall’articolo 53 della stessa legge (parità di voti dei due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti) - è fissato per domenica 12 ottobre 2025.
Il decreto del Presidente di convocazione dei comizi elettorali indica anche la data della prima riunione del nuovo Consiglio regionale, fissata al 28 ottobre 2025. In occasione delle operazioni di scrutinio che interesseranno le giornate di lunedì 29 e martedì 30 settembre 2025, successive alla giornata di votazione, sarà, come di consueto, allestita la sala stampa nella sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale.