Attualità | 19 maggio 2025, 12:40

Cogne, aprirà al traffico ad agosto il nuovo ponte di Chevril che racconta Storia e futuro

Cogne, aprirà al traffico ad agosto il nuovo ponte di Chevril che racconta Storia e futuro

Prosegue a ritmo serrato la realizzazione del nuovo, avveniristico ponte di Chevril sulla strada regionale 47 di Cogne, da parte dell'impresa BGF Costruzioni Stradali di Champdepraz.

Le travi principali in acciaio sono state posate all'inizio del mese scorso ma il maltempo del 16 e 17 aprile ha rallentato, anche se di poco, i lavori, il cui cronoprogramma, però, "è in fase di recupero - precisa l’assessore regionale alle Opere pubbliche, Davide Sapinet - e il transito dei veicoli è previsto per il mese di agosto, mentre le finiture e altri particolari secondari saranno completati entro l'autunno". 

A campata unica e con una 'luce' (distanza tra i due appoggi) di 60 metri, il ponte di Chevril è unico in Valle d'Aosta per tipologia di realizzazione e progettazione tecnica. Si tratta della quinta struttura di collegamento stradale costruita nei secoli sul Grand Eyvia in quel preciso punto strategico. Una volta aperto al traffico, ospiterà una pannellatura storico-informativa che ricorderà le diverse edificazioni, dal primo robusto ponte in legno, del quale sono rimasti frammenti, sino al moderno '60 metri' di oggi. 

pa.ga.