Il Tribunale di Aosta ha disposto la perizia psichiatrica su un uomo di 58 anni di Caltanissetta accusato di violenza sessuale sul proprio padrone di casa.
Come chiesto dal legale difensore, l'avvocato Massimiliano Bellini, il 4 giugno sarà conferito l'incarico al perito Francesco Cargiuolo, che dovrà valutare se l'uomo era in grado di intendere e volere al momento dei fatti, se è in grado di stare a giudizio e se è socialmente pericoloso.
Questa mattina è stata sentita come testimone la consulente dalla difesa, la psicologa Angela Valdarnini, che ha evidenziato come l'imputato soffra "di manie di persecuzione, è convinto di essere al centro di un complotto e questo lo porta a mettere in atto azioni per cercare di difendersi''.
Oggi il 58enne non era presente in aula (era stata arrestata con le stesse accuse anche la coniuge, che si è poi suicidata in carcere a Torino) ed è tutt'ora sottoposto all'obbligo di dimora a Caltanissetta. L'imputato, dal canto suo, respinge le accuse sostenendo che si è sempre trattato di rapporti sessuali consensuali.