Cronaca | 03 marzo 2025, 14:40

Aggredito e accoltellato il 35enne verrezziese Andrea Sblendorio

Arrestato dopo poche ore dai carabinieri Vladut Haban, 29enne di origine romena, residente a Samone

Andrea Sblendorio durante un Carnevale a Ivrea

Andrea Sblendorio durante un Carnevale a Ivrea

E' aranciere per la squadra degli Scacchi al Carnevale di Ivrea da vent'anni e da sabato 1 marzo, era nel Canavese proprio per partecipare alla tradizionale 'battaglia' eporediese delle arance. Andrea Sblendorio, 35 anni, originario di Verres e residente da alcuni anni nel Liechtenstein dove lavora come apprezzato croupier al Grand Casino, nella prima mattina di domenica stava rientrando a piedi, con un amico, in un hotel di Banchette scelto per pernottare la notte della vigilia della festa quando in via Roma si è imbattuto in Vladut Haban, 29enne di origine romena, residente a Samone, pregiudicato per spaccio di droga.

Secondo la ricostruzione dei carabinieri, Haban ha rivolto poche parole a Sblendorio, forse la pretesa di ottenere un passaggio in auto; non ottenendo la risposta voluta, il romeno ha iniziato a inveire contro Sblendorio e l'amico, poi ha aggredito il valdostano estraendo un coltello e sferrandogli quattro fendenti al torace. Sblendorio si è accasciato, ferito a un polmone, mentre Vladut Haban si è dato alla fuga. L'amico del croupier si è prodigato per cercare di fermare l'emorragia e allertare il 118; sul posto i carabinieri della Compagnia di Ivrea e un'ambulanza con équipe di Pronto intervento. In un primo momento le condizioni di Sblendorio sono parse critiche: il verrezziese aveva perso molto sangue e respirava a fatica. Poi però le prime cure hanno ottenuto l'esito sperato e una svolta stabilizzato sul posto, il croupier è stato trasportato d’urgenza all’ospedale San Giovanni Bosco di Torino, dove i medici hanno diagnosticato uno pneumotorace e hanno applicato un drenaggio percutaneo toracico per evitare danni ulteriori ai polmoni.

Ora Andrea Sblendorio è fuori pericolo ed è in rapida ripresa, anche se dovrà restare ancora una settimana in ospedale.

Nel frattempo, i Carabinieri hanno rintracciato e arrestato Haban, non distante dal luogo dell’accoltellamento.

Il 29enne è ora accusato di tentato omicidio; le indagini sono coordinate dalla pm Maria Baldari, che sta raccogliendo testimonianze e analizzando eventuali immagini di videosorveglianza per ricostruire l'accaduto..

pa.ga.