Si gioca in volata, fino all’ultimo centimetro, nella mossa di una quaterna di norvegesi, un posto sul podio Federico Pellegrino, impegnato nel primo pomeriggio di oggi sabato 1 marzo nella 20 km Skiathlon dei Campionati Mondiali di Fondo, a Trondheim (Norvegia).
Sempre nelle prime posizioni, sia nei 10 km in classico, sia nei successivi diecimila metri in skating, Federico Pellegrino è costretto all’esterno nell’ultima curva che inserisce nel rettilineo finale; con Johannes Hoesflot Klaebo (44’22”3) imprendibile, al suo dodicesimo oro iridato, è volata a quattro per i due posti sul podio.
E argento e bronzo sono decisi al fotofinish, che dà ragione ai ‘Norge’: secondo, attardato di 1”4, Martin Loewstroem Nyenget (44’23”7), terzo a 1”4, Harald Oestberg Amundsen (44’23”7); quarto, a 1”5, Jan Thomas Jenssen (44’23”8) e, quinto, a 1”6, Federico Pellegrino (Fiamme Oro; 44’23”9). Resta, al di là del rammarico per la volata finale, la straordinaria prestazione del poliziotto valdostano, l’unico a impensierire lo squadrone norvegese, che in ogni cas