La Consulta per le Pari Opportunità e la Non Discriminazione del Comune di Aosta promuove, per venerdì 25 ottobre, il convegno 'Genere in Comune - Approcci e strumenti per la parità di genere nella Pubblica Amministrazione'. L'appuntamento è in programma dalle ore 9,30 alle ore 12,30 nel Salone Ducale del Municipio.
"L’organizzazione di un evento sugli strumenti della parità di genere che possono essere utilizzati dalla Pubblica Amministrazione - si legge in una nota - è fondamentale per diversi motivi, dalla promozione dell'uguaglianza e della giustizia sociale al miglioramento dell'efficienza organizzativa e della reputazione istituzionale, senza trascurare la circostanza che leggi e regolamenti richiedono sempre più alle organizzazioni pubbliche di adottare politiche di parità di genere".
La prima parte del simposio prevede, dopo i saluti istituzionali del sindaco Gianni Nuti e del presidente del Celva, Alex Micheletto, l’introduzione da parte dell’assessora alle Politiche sociali, abitative e alle Pari Opportunità, Clotilde Forcellati, anche presidente della Consulta comunale per le Pari Opportunità e la Non Discriminazione. Seguiranno alcuni interventi che entreranno nel merito degli argomenti dell’incontro: “La Parità di Genere nel Piao 2024-2026 del Comune di Aosta”, a opera della funzionaria dell’Area A1 del Comune di Aosta Valentina Contardo; “Il Bilancio di genere – Cos’è - Come applicarlo”, presentato da Serenella Molendini, già Consigliera di Parità nazionale e presidente dell’associazione Centro ricerca europea per l'innovazione sostenibile (Creis) e “La Certificazione di genere: Perché anche le Pubbliche Amministrazioni devono certificarsi”, di Daniela Asaro, responsabile nazionale dell’ente di certificazione Rina Service Spa. A seguire, la seconda parte della mattinata sarà occupata dalla tavola rotonda “Scendiamo sul campo - Buone pratiche e riflessioni”, che vedrà una qualificata platea di relatori confrontarsi sul tema dell'introduzione di buone pratiche riferite alla parità di genere all'interno di enti e istituzioni della PA.
"L’evento del 25 ottobre - dichiara l’assessora alle Politiche sociali, abitative e alle Pari Opportunità, Clotilde Forcellati - vede la Consulta comunale Pari Opportunità e non Discriminazione impegnata nell’affrontare un tema complesso ma di grande attualità per le Pubbliche Amministrazioni. L’utilizzo di strumenti come il bilancio di genere, la certificazione di genere e i piani di parità permette di individuare e ridurre le disparità di genere all'interno delle organizzazioni pubbliche, facilita la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo, dove tutti i dipendenti, indipendentemente dal genere, possono contribuire al massimo delle loro capacità, migliora la soddisfazione e la motivazione dei dipendenti, portando a una maggiore produttività e a una riduzione dell'assenteismo. Tali strumenti aiutano, inoltre, a monitorare e a gestire meglio le risorse, assicurando che vengano utilizzate in modo equo e efficace, promuovono la trasparenza nelle pratiche amministrative e rafforzano la responsabilità delle istituzioni pubbliche nei confronti dei cittadini. Si tratta di una sfida importante che l'Amministrazione comunale vuole cogliere promuovendo l’incontro e il confronto di e con esperte/i per progettare e diffondere azioni positive all'interno delle amministrazioni pubbliche".