Eventi e appuntamenti | 12 ottobre 2024, 12:00

Aosta, Marco Sorbara racconta la 'fragilità' al Festival Riverberi

Marco Sorbara

Marco Sorbara

Con il 'Dialogo tra emozione e intelligenza' che vedrà protagonisti il blogger Andrea Pinna, l’assessore comunale alla Cultura del Comune di Aosta, Samuele Tedesco e la psicologa e psicoterapeuta Valeria Spandre prenderà il via, mercoledì 16 ottobre alle ore 21 al teatro Cinema Giacosa di via de Maistre, la terza edizione di 'Riverberi – Storie di comunità' che fino a domenica 20 ottobre proporrà incontri, narrazioni e riflessioni con personalità del mondo della cultura locale e nazionale.

"La manifestazione nasce dalla volontà, da parte dell’Amministrazione comunale - si legge in una nota - di contribuire alla nascita di un nuovo modello di coesione sociale e di sviluppo del territorio attraverso l’avvio di un dialogo tra grandi personalità delle istituzioni e della società civile con la cittadinanza, discutendo circa un modello di Comunità attiva, alimentata da un moderno e competente spirito di solidarietà, attento alla salvaguardia del Pianeta e alla promozione di uno sviluppo sostenibile".

Gli eventi in cartellone sono dodici, tutti in programma al Teatro Cinema Giacosa e nel Salone Ducale del Municipio, tranne uno che avrà luogo nella sala prove dell’associazione bandistica 'Città di Aosta'.

Tra gli appuntamenti più attesi si segnalano, venerdì 18 ottobre, la lettura del Don Chisciotte della Mancia da parte dell’attore Stefano Fresi nell’ambito dell’iniziativa “Libri per le tue orecchie”, e “Il Tempo dei Giganti”, un incontro tra parole e musica con Paola Turci e il critico musicale Gino Castaldo sui tre “anni d’oro” della musica italiana che vanno dal 1979 al 1981, “Parole e musica” sabato 19 ottobre “Parole e musica”, serata arricchita dalla partecipazione di due talenti quali il musicista Mao e l’attrice Violante Placido e, domenica 20 ottobre, “Le emozioni che abbiamo vissuto”, anteprima dedicata allo spettacolo che Walter Veltroni porterà nei teatri di tutta Italia insieme al pianista Gabriele Rossi, facendosi narratore e guida attraverso il nostro passato più recente per rivivere insieme alcuni eventi e fenomeni che hanno connotato la seconda metà del XX secolo.

"Riverberi – afferma il sindaco Gianni Nuti - è uno degli eventi autunnali più significativi nel cartellone delle manifestazioni promosse dall’Amministrazione comunale, e si propone lo scopo di rendere più vivace e animata la città dal punto di vista culturale tanto quanto fa il festival 'La Grande Invasione' nel periodo primaverile, insistendo maggiormente, rispetto a quest’ultimo, sul versante degli incontri, dei talk e degli eventi/spettacolo su temi di riflessione del vivere contemporaneo, mentre 'La grande Invasione' è invece legato soprattutto al mondo dell’editoria e del libro. Quest’anno il tema di 'Riverberi' sarà 'la Fragilità' analizzata nelle sue diverse sfaccettature, come quella personale presente nell’incontro di domenica 20 ottobre con Maura Gancitano e Andrea Colamedici di Tlon sul tema del lavoro.

"La fragilità delle memorie - prosegue Nuti - sarà presente nell’incontro dedicato alla figura di Liliana Segre sul periodo vissuto durante la guerra. Un’altra fragilità è quella del progresso che non sempre è facile da accettare. La fragilità politica delle Istituzioni che sa essere estremamente crudele prevede l’incontro con l’ex Amministratore comunale e regionale Marco Sorbara che racconterà la sua esperienza nel mondo politico e, soprattutto, la sua dolorosa vicenda giudiziaria. Inoltre, in tutti gli incontri si presenterà il valore delle parole e delle arti quale strumento di condivisione e di costruzione di identità rivolto a tutti i cittadini".

Tutti gli eventi in calendario sono a ingresso libero su prenotazione. Per informazioni di dettaglio sul programma e per prenotare: https://rvbr.it/. 

red.laprimalinea.it