Economia | 02 ottobre 2024, 12:10

'Bando 2024 sostegno alla locazione', torna un aiuto concreto alle famiglie

'Bando 2024 sostegno alla locazione', torna un aiuto concreto alle famiglie

 la Giunta regionale ha approvato il Bando per la partecipazione al fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione per l’anno 2024.

“Destiniamo 6,1 milioni di euro per il sostegno alla locazione, che rimane una fondamentale e concreta risposta alle necessità di molte famiglie rispetto al disagio abitativo - sottolinea l’assessore regionale alle Politiche sociali, Carlo Marzi - e che l’amministrazione è impegnata a rendere meno burocratica, più equa ed accessibile. Come per lo scorso anno, con questo nuovo bando agevoliamo ulteriormente l’utente nella compilazione della domanda: non sarà più necessario presentare gran parte della documentazione, i dati richiesti potranno essere indicati attraverso semplice autocertificazione e gli uffici sono disponibili anche tramite numero verde a fornire supporto nella presentazione della domanda”.

Con l’approvazione della deliberazione vengono definiti requisiti, misure e criteri per la concessione dei contributi, con l’apertura delle domande a partire da mercoledì 23 ottobre 2024, e fino a lunedì 16 dicembre 2024.

Come l’anno scorso non sarà più necessario caricare gran parte della documentazione richiesta, in quanto i dati da indicare saranno attraverso semplice autocertificazione e, al fine dei controlli delle istanze da parte degli uffici, onde evitare anche revoche successive del contributo, l’unico documento da presentare sarà la copia dei pagamenti effettuati o la dichiarazione del proprietario di casa circa la regolarità dei pagamenti o l’eventuale morosità. Tale documentazione dovrà essere consegnata all’ufficio competente successivamente l’inoltro della domanda online con le modalità e i termini stabiliti dal Bando.

La domanda di assegnazione del contributo potrà essere presentata esclusivamente on-line, accedendo alla piattaforma dedicata, presente sul sito www.regione.vda.it, tramite il sistema di autenticazione SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale, tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS), oppure tramite Carta di Identità Elettronica (CIE), dalle ore 09:00 di mercoledì 23 ottobre 2024 fino alle ore 16:59:59 di lunedì 16 dicembre 2024.

La domanda potrà essere presentata esclusivamente dal titolare del contratto o dei contratti di locazione cui si riferisce la domanda o da un suo delegato maggiorenne dotato di uno dei sistemi di autenticazione sopra richiamati. Nel caso di delega, comunque, l’intestatario della domanda dovrà necessariamente coincidere con l’intestatario del contratto di locazione.

A seguito dell’inoltro della domanda online, il richiedente dovrà obbligatoriamente presentare entro il termine perentorio e inderogabile del 23 dicembre 2024 la documentazione necessaria alla convalida della domanda presentata, pena l’esclusione.

La documentazione necessaria e le modalità di presentazione sono consultabili al seguente indirizzo https://www.regione.vda.it/<wbr></wbr>servsociali e visionabili anche in fase di compilazione della domanda stessa.

Il contributo verrà concesso, per ordine cronologico di ricevimento delle domande e nei limiti degli stanziamenti di bilancio.

I beneficiari saranno inseriti in due fasce di reddito rientranti entro i valori ISEE, valido per l’annualità 2023, di seguito indicati: Fascia A fino a 7.500 euro e Fascia B fino a 12.500 euro.

Coloro che non ne siano già dotati, devono provvedere a richiedere l’ISEE, eventualmente rivolgendosi ai Centri di assistenza fiscale territoriali.

I requisiti soggettivi richiesti per l’accesso al contributo e le modalità di determinazione degli stessi sono contenuti nel Bando di concorso e sulla documentazione reperibile sul sito internet della Regione al seguente indirizzo: https://www.<wbr></wbr>regione.vda.it/servsociali.

Per agevolare gli utenti sulle modalità di presentazione on-line e inserimento delle domande è disponibile un servizio di contact centerattivo dalle 08.00 di mercoledì 23 ottobre 2024 e fino al 16 dicembre 2024, reperibile al numero verde 800.61.00.61 (scelta “Sostegno alla locazione”), dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 08.00 alle ore 12.00 (festivi esclusi).

Per informazioni generali relative ai requisiti, la misura, i criteri e le modalità, anche procedimentali, per la concessione e l'erogazione dei contributi è possibile contattate l’ufficio Coordinamento e sostegno abitativo, sito in via Promis 2/A, ai numeri 0165 272251 e 0165 272613, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, e il mercoledì anche dalle ore 14.30 alle 15.30.

Sarà disponibile anche lo sportello dell’Ufficio Coordinamento e sostegno abitativo, sito in Via Promis 2/A ad Aosta, secondo le seguenti modalità:

  • Periodo di presentazione online delle domande e di consegna della documentazione: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, a partire da mercoledì 23 ottobre 2024 ore 9:00 fino a lunedì 23 dicembre 2024 ore 13.00, festivi esclusi;
  • Periodo di istruttoria da parte dell’ufficio competente: ogni martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 a partire da giovedì 2 gennaio 2025 fino a martedì 29 aprile 2025, festivi esclusi;

info Regione VdA