Da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024 a Saint-Barthélemy, Loc. Lignan, Nus si terrà la 32°edizione dello Star Party .
Nei suoi oltre tre decenni di storia, l’appuntamento è diventato una vera e propria riunione di famiglia della comunità astronomica italiana: ricercatori scientifici, astrofili, astrofotografi, costruttori e rivenditori di strumenti, comunicatori della scienza, astroartisti, appassionati e curiosi si incontrano, confrontano esperienze, si scambiano idee, fanno progetti nuovi. La manifestazione è resa possibile dal sostegno dato all'Osservatorio Astronomico e Planetario dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, dalla Unité des Communes Valdôtaines Mont-Émilius e dal Comune di Nus, soci fondatori della Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS.
L’evento speciale ha ricevuto i patrocini ufficiali dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), i principali enti del nostro Paese per lo studio del cielo e dello spazio. Il vallone di Saint-Barthélemy è tra i siti osservativi con meno inquinamento luminoso dell’Italia settentrionale, grazie alle montagne che schermano le luci di Aosta, Torino e Milano, pur lasciando libera gran parte della volta celeste. Non a caso il comprensorio di Lignan è il primo Starlight Stellar Park in Italia riconosciuto dall’UNESCO.
Per maggiori informazioni clicca qui