Cronaca | 07 settembre 2024, 19:45

Recuperati alpinisti bloccati sul Dente del Gigante; in corso altri delicati interventi di soccorso

Corda dei soccorritori al Dente del Gigante

Corda dei soccorritori al Dente del Gigante

Pomeriggio di superlavoro, quello di oggi sabato 7 settembre, per le guide del Soccorso alpino valdostano-Sav e della Guardia di finanza-Sagf. 

La squadra via terra composta da tecnici del Sav e del Sagf ha raggiunto alle ore 18 (in breve tempo, un'ora e 45 min circa) la cima del Dente del Gigante dove una cordata era rimasta bloccata. Presi in carico gli alpinisti in difficoltà è iniziata la fase di rientro, che è ancora in corso.

Nel frattempo, è partita una squadra del Sav via terra per Punta Cian, nella Valtournenche, in seguito alla chiamata di soccorso di alpinisti in difficoltà per aver smarrito la via del rientro. Impossibile l'impiego dell'elicottero in zona a causa della scarsa visibilità in quota.

Ed è in corso una serie di interventi di avvicinamento ad alpinisti in difficoltà sul Monte Bianco in prossimità della vetta. Gli scalatori hanno richiesto l'intervento di soccorso riferendo di essere bloccati e in possibile rischio di ipotermia. Un primo tentativo dei soccorritori francesi del PGHM di Chamonix ha avuto esito negativo. È seguito un altro tentativo in elicottero da parte dei soccorritori italiani, con esito negativo causa condizioni meteo avverse. Si attende un miglioramento delle condizioni meteo e intanto una squadra di soccorritori francesi sta tentando un ulteriore avvicinamento via terra. Seguono aggiornamenti.

pa.ga.