Organizzata dal Comune di Torgnon e dal Consorzio degli alpeggi Loditor, promette quest'anno di bissare la partecipazione da record dello scorso anno la tradizionale Féta di Montagnar a Gilliarey , in programma per domenica 8 settembre.
E' divenuta ormai un appuntamento ultratrentennale (la prima edizione risale al 1991) per i torgnolens ma in realtà per tutti i valdostani, questa giornata dedicata ai montagnar che stanno per giungere alla fine del periodo di lavoro negli alpeggi.
"Ci ritroviamo alle soglie della fine di un'estate che per la Valle d'Aosta, con l'alluvione del 29 e 30 giugno scorsi, era iniziata certamente non nel modo migliore - commenta Davide Perrin, assessore comunale all'Agricoltura, Ambiente e Opere pubbliche - ma che, grazie come sempre allo spirito indomito dei valdostani, conoscitori del loro territorio e animati da una forza di volontà non comune, ha volto al meglio nel minor tempo possibile".
Domenica, nella piccola cappella della frazione verrà celebrata la Santa Messa e successivamente si potranno gustare diversi piatti tipici della cucina valdostana. Quest'anno il menù prevede antipasto valdostano, polenta concia, spezzatino e salsiccia in umido, trippa, brossa, dessert. A seguire, un pomeriggio in allegria con musiche e balli insieme ai TriFolk e i 'Giochi di una Volta' per tutti i bambini (sempre numerosi alla Feta di Montagnar), in collaborazione con la Biblioteca comunale di Torgnon.
In occasione della festa sarà consentito il transito alle auto sulla strada interpoderale Grandes Montagnes sino a Clondze.
Prenotazione per il pranzo sino a giovedì 5 settembre ai seguenti numeri: 0166-540213/540433.