Musica, cultura, sport e non solo. L’estate nella Valtournenche prosegue con un calendario di eventi variegato e destinato a un pubblico ampio, che abbraccia giovani e adulti. Ferragosto è sinonimo di festa delle guide alpine e dei maestri di sci e anche questa volta la tradizione verrà rispettata.
Ai piedi del Cervino le celebrazioni sono suddivise su due giornate e inizieranno mercoledì 14 agosto con la benedizione di corde, piccozze e sci prevista alle 19.45 nella piazzetta delle Guide di Valtournenche, dopo un pomeriggio di attività ludico-esplorative per i bambini in programma invece all’ingresso di Breuil-Cervinia.
Giovedì 15 agosto, alle 10.45, la sfilata di guide e maestri di sci nel centro di Breuil-Cervinia, con la partecipazione della banda musicale, dei gruppi folkloristici e delle associazioni del territorio. Alle 11.30 la Messa e la benedizione al campo da golf.
Il 16 agosto protagonista sempre l’alta montagna, con la serata “Una follia per Adriana” e il racconto della nuova via aperta sul Cervino dalle guide alpine François Cazzanelli, Marco Farina, Jérôme Perruquet e Stefano Stradelli, che hanno deciso di intitolare l’ascesa ad Adriana Pession, storica segretaria della Società Guide del Cervino.
Ad anticipare il tradizionale appuntamento di Ferragosto, un altro evento che da anni caratterizza l’estate della Valtournenche; sabato 10 agosto, a Breuil-Cervinia, la Bataille des Chèvres, mentre in serata street food sotto le stelle a Maën.
Diversi gli appuntamenti di musica e cultura: il 13 agosto concerto del chitarrista e tiorbista Lorenzo Micheli, lunedì 19 concerto del Coro Sant’Orso, martedì 20 il concerto Trimbal e giovedì 22 spettacolo teatrale e musicale Sussurri.
Dopo Vertical Finestra di Cignana e Cervino Matterhorn Ultra Race, i sentieri della Valtournenche diventano ancora teatro di competizioni internazionali. L’11 settembre (ore 21) partirà da Breuil-Cervinia la prima edizione del TOR100, una delle gare inserite all’interno del TORX, insieme alle consolidate Tot Dret e Tor des Géants che attraverseranno sempre la vallata.
Il 18 settembre la “Bataille des Modzons" e la fiera del bestiame, mentre il 28 settembre ci sarà l’immancabile Dezarpa, la festa per accogliere la discesa a valle delle mandrie dopo i mesi estivi trascorsi negli alpeggi in quota.