Cronaca | 07 agosto 2024, 17:45

Alpinista cade e muore lungo le Pyramides Calcaires

Marco Peraldo Dan

Marco Peraldo Dan

Il Soccorso alpino valdostano-Sav è intervenuto nel pomeriggio di oggi mercoledì 7 agosto sulle Pyramides Calcaires, poco sotto la vetta a quota 2600 metri circa nel massiccio del Monte Bianco, per il recupero del corpo senza vita di Marco Peraldo Dan, alpinista 41enne di Biella, precipitato durante la fase di discesa.

La cordata, composta da Peraldo Dan e da un suo amico 51enne, procedeva in discesa fuori dalla corretta via (ne sono usciti probabilmente per sbaglio anche a causa della scarsa visibilità) e sotto un forte temporale. 

Peraldo Dan, per cause in fase di accertamento, è precipitato per circa duecento metri; è stato lo scalatore superstite a dare l’allarme. Illeso, è stato portato a Courmayeur a disposizione del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Entrèves, incaricata delle operazioni di riconoscimento della vittima e della ricostruzione della dinamica dell’evento. "Cercavamo un punto per ripararci dalla grandine" ha spiegato lo scalatore che si è salvato e che non si è accorto della caduta del compagno; semplicemente non lo ha più visto dietro di sé e quando lo ha cercato nella bufera ha soltanto avvistato il suo zaino molti metri più in basso.

pa.ga.