Sono state consegnate questa mattina da Coldiretti Asti le prime 70 rotoballe di fieno solidale donate alle aziende agricole della bassa Valle colpite dall'alluvione del 29 e 30 giugno scorsi.
In attesa che ne arrivino altre nei prossimi giorni, queste saranno destinate a sette/otto aziende della zona, quelle maggiormente danneggiate. La prima stima dei danni per il settore pubblico, inviata venerdì scorso a Roma per la decretazione dello stato di emergenza, ammonta a circa 93 milioni di euro, ma non tiene ancora conto dei danni subiti dai privati, che hanno tempo fino a giovedì 25 luglio per rendicontarli.
"La Valle d'Aosta è ripartita, rimboccandosi le mani, con la schiena dritta", hanno commentato Alessia Gontier ed Elio Gasco, presidente e direttore di Coldiretti Valle d'Aosta. "Ringraziamo di cuore Coldiretti Asti per questo gesto di vicinanza e solidarietà, ricordando che in attesa dei ristori diretti, il modo migliore per aiutare le aziende valdostane in difficoltà è venire in vacanza qui e acquistare prodotti locali".
Per Monica Monticone e Giovanni Rosso, presidente e direttore di Coldiretti Asti, "la solidarietà delle aziende agricole è una delle priorità di Coldiretti e quindi ci è sembrato naturale aiutare le realtà valdostane, così vicine a noi non solo come prossimità geografica ma anche come produzioni, che oggi si trovano in difficoltà".