Sulla base dell’accordo di sponsorizzazione che vede la Compagnia Valdostana delle Acque-CVA quale main sponsor del settore 'energy' di Courmayeur Mont Blanc, integrando le precedenti iniziative promosse negli anni da Fondazione Courmayeur Mont Blanc e aCOURMA!, lo scorso anno è nato il format 'Protagonisti a Courmayeur', una rassegna di incontri culturali destinati a fornire a residenti e turisti un’occasione di confronto.
La stagione 2024 dal titolo 'L’Europa (RI)pensata', si propone di esplorare le nuove sfide che il continente europeo dovrà affrontare in un contesto globale in rapida evoluzione. Riunendo i principali attori del momento, verranno affrontati una vasta gamma di argomenti di attualità: dall’educazione all’intelligenza artificiale, dall'energia alla geopolitica, dall'intelligence alle imminenti elezioni americane di ottobre.
L’appuntamento inaugurale di 'Protagonisti a Courmayeur' è per sabato 6 luglio al Jardin de l’Ange, in via Roma a Courmayeur, con quello che sarà il primo dei nove appuntamenti della stagione che si concluderà il 18 agosto. Alle ore 17 la tavola rotonda d’apertura vedrà protagonista le istituzioni locali rappresentate dal sindaco di Courmayeur, Roberto Rota, dal presidente della Regione, Renzo Testolin e dai i promotori dell’iniziativa: Giuseppe Argirò, Amministratore Delegato di Cva Spa, Domenico Siniscalco, presidente della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e Luca Marchesi, Presidente di aCOURMA!.
Alle ore 18 l’attenzione si sposterà sulla scuola: Gianna Fregonara, giornalista e autrice, presenterà, intervistata dalla giornalista Francesca Parisella, il suo libro “Non sparate sulla scuola”.
Nel corso dell’estate, 'Protagonisti a Courmayeur' coinvolgerà relatori di spicco provenienti da diverse sfere professionali ed esperienze, pronti a condividere con il pubblico visioni, conoscenze e ispirazioni con un comun denominatore: fare chiarezza sulle tematiche legate alla crescita sociale, al cambiamento climatico e alle sfide contemporanee che ci troviamo ad affrontare come società collettiva. Il programma completo della rassegna Protagonisti a Courmayeur è sempre aggiornato e consultabile al sito www.protagonistiacourmayeur.<wbr></wbr>org.