Le società Anas spa e Sav spa hanno inviato nel primo pomeriggio di oggi alla Presidenza della Giunta regionale la comunicazione dell’avvenuto accordo riguardante la completa gratuità per tutti i transiti, ammessi alla circolazione in ambito autostradale, con entrata e uscita tra i caselli di Verrès e Chatillon/Saint-Vincent dell’autostrada A5, a partire da lunedì prossimo 10 giugno sino al 5 luglio nel periodo di chiusura per lavori, da parte di Anas, della strada statale 26 nel tratto della ‘Mongiovetta’.
"Tale decisione -si legge in una nota - è il punto finale di un complesso lavoro tecnico e di interlocuzioni istituzionali condotte a partire dal 24 maggio scorso con le società Anas e Sav da parte dell’Amministrazione regionale e, in particolare, dalla Presidenza della Giunta, in raccordo con gli Assessorati ai trasporti e alle opere pubbliche. L’obiettivo è di minimizzare i disagi ai trasporti e alla mobilità che potrebbero essere causati dalla chiusura del tratto della ‘Mongiovetta’ lungo la strada statale 26. La Regione, che ringrazia le società coinvolte per l’importante sforzo organizzativo e di coordinamento compiuto, presterà la massima attenzione per verificare l’efficacia della misura adottata".
In previsione della chiusura è stata predisposta, nelle zone interessate, una riorganizzazione dei servizi di trasporto pubblico locale.
In particolare gli autobus della linea Aosta-Pont-Saint-Martin percorreranno il tratto Châtillon-Verrès in autostrada. Il collegamento con il Montjovet sarà garantito da una navetta che, circolando tra le frazioni del territorio, consentirà di intercettare a Verrès la linea principale.
Lato Châtillon, l'autobus della linea Aosta-Pont-Saint-Martin farà una deviazione fino a Saint-Vincent, sia arrivando da Aosta - quindi prima di imboccare l’autostrada da Châtillon - sia in uscita dal casello autostradale di Châtillon, arrivando da Pont-Saint-Martin.
Il servizio sostitutivo ferroviario non subirà modifiche in quanto, in quel tratto, percorre già in via ordinaria l’autostrada.