Sport | 02 maggio 2024, 07:20

Valerio e Luigi Boggia nei cieli dell'Andalusia con i campioni del parapendio

E' iniziata nel migliore dei modi l'attività 2024 dell'equipaggio valdostano di parapendio biposto composto da figlio e papà, che volano insieme affiatati ormai da sei anni

Valerio e Luigi Boggia nei cieli dell'Andalusia con i campioni del parapendio

Anche quest'anno 'i Boggia', papà Luigi e il piccolo Valerio, hanno partecipato al meeting internazionale organizzato dal Team austriaco, BGD paragliding, del quale fanno parte dal 2020. Un'edizione che ha visto la partecipazione di 55 piloti provenienti da tutto il mondo, molti dei quali titolati campioni di alto livello, tra gli altri il tedesco Timo Shumacher (foto sotto Valerio), che come al solito hanno accolto Valerio con tanto affetto.

Quest'anno inoltre il piccolo parapendista ha ricevuto il riconoscimento in qualità di più giovane componente del Team e futuro pilota, direttamente dalle mani di Bruce Goldsmith (anche in foto in basso con Valerio): un bel risultato per un bambino di 10 anni.

Bruce, già pluricampione del mondo di parapendio e deltaplano, è ora costruttore tra i più titolati al mondo e fondatore dell'azienda che prende il suo nome e ideatore del Team BGD.

Dopo la Francia nel 2022 e il Marocco nel 2023 è stata la volta della Spagna: la meta scelta per il 2024 è stata Algodonales, una località incantevole situata nella provincia di Cadice, nella regione dell'Andalusia, nel sud della Spagna, non lontano da Malaga. Famosa per essere uno dei migliori luoghi al mondo per praticare il parapendio, grazie alle sue condizioni climatiche favorevoli, ai paesaggi mozzafiato e alle colline circostanti che offrono termiche ideali per il volo libero, si svolgono numerose competizioni internazionali della specialità.

La zona offre una grande varietà di siti di decollo e atterraggio, adatti a tutti i livelli di esperienza, dai principianti ai piloti più esperti. Grazie alle correnti termiche stabili e ai venti costanti, i voli a Algodonales sono generalmente sicuri e piacevoli.

Le colline circostanti, tra le quali la famosa Sierra de Grazalema, offrono paesaggi spettacolari che si estendono fino al Mar Mediterraneo. Durante il volo, i piloti possono godere di viste mozzafiato sulla campagna spagnola, sui pittoreschi villaggi bianchi e sulle montagne circostanti.

Capita spesso di condividere le generose termiche con grandi avvoltoi locali che sono ormai abituati alla presenza delle colorate vele e non hanno timore di avvicinarsi ai piloti increduli di avere tali compagni di gioco in cielo.

La combinazione di paesaggi spettacolari immersi nella natura, condizioni meteorologiche favorevoli, una vibrante comunità di piloti di parapendio accogliente e ospitale che organizza regolarmente eventi, raduni e competizioni internazionali che attraggono atleti da tutto il mondo rende questo un luogo imperdibile per gli appassionati di volo libero. Questi eventi offrono un'opportunità per i partecipanti di socializzare, condividere esperienze e competere nelle varie discipline del parapendio.

Il numeroso Team BGD con le coloratissime vele che li contraddistingue ha affrontato i quattro giorni di festa con allegria e partecipazione, voli lunghi e impegnativi svolti nel massimo della sicurezza hanno insegnato molto a tutti e il nostro equipaggio valdostano ha tratto molti benefici come sempre da queste partecipazioni. I numerosi campioni presenti non esitano a dare consigli utili al volo in sicurezza anche a Valerio che vedono come un futuro campione della specialità.

Dopo i voli si fa sempre grande festa con cene in compagnia, si approfitta anche per imparare le lingue, dato che ci sono piloti arrivati da ogni parte del mondo, l'inglese e il francese sono quelle più parlare e al piccolo Valerio serve anche questo per la sua crescita di studente di quarta elementare.

E' tempo speso molto bene con il suo papà e gli amici di quella che tutti loro chiamano la “big colorful family”, sono 81 i piloti selezionati che fanno parte del Team e provengono da 25 paesi diversi, numerosi quest'anno anche i piloti italiani, nuovi amici che ritroveremo spesso in volo.

Un connubio di lingue ed esperienze sportive che rendono questi meeting appuntamenti importanti per stare in compagnia di atleti che vivono la stessa passione in mondi diversi, tutti sotto gli stessi colori BGD che contraddistinguono i parapendio che solcano i cieli di tutto il mondo con grande successo.
Appuntamento al prossimo evento; intanto si può seguire Valerio sul suo sito www.avventuredivalerio.it .

 

 

red.laprimalinea.it - Luigi e Valerio Boggia

Ti potrebbero interessare anche: