Integrazione e solidarietà | 27 aprile 2024, 07:55

Affido e accoglienza, riavviato il progetto 'Famiglia più Famiglia'

Affido e accoglienza, riavviato il progetto 'Famiglia più Famiglia'

Avviato a luglio del 2022, nel prossimo mese di maggio il Centro per le famiglie di Aosta riprende le attività e le azioni sul territorio del progetto 'Famiglia più Famiglia. La prima fase sperimentale si è sviluppata lungo l’arco di un anno e si è chiusa a luglio del 2023. È stata promossa da Fondazione Comunitaria Valle d’Aosta in collaborazione con l’Ufficio Minori dell'assessorato regionale della Sanità, Salute e Politiche Sociali, in rete con gli enti che attualmente coordinano le attività del Centro per le Famiglie (le Cooperative Noi e gli Altri, La Libellula, La Melagrana e il Forum delle Associazioni Familiari).

È il Centro a proseguire il progetto, incardinandolo nelle proprie proposte. Fin da subito il percorso è nato con il triplice obiettivo di promuovere, sostenere e accompagnare le famiglie affidatarie e i volontari. Oltre a voler costruire una cultura dell’accoglienza, il progetto ha consentito da una parte di attivare consulenze gratuite per sostenere l’esperienza di affidamento residenziale e diurno dei minori vulnerabili, e dall’altra di valorizzare e istituire sistemi di supporto tra famiglie e tra servizi e istituzioni. Tutti gli interventi hanno favorito la crescita di esperienze positive all’interno delle famiglie affidatarie offrendo percorsi formativi e di confronto con professionisti esperti.

“Le reti tra famiglie sono punto di partenza per essere una comunità educante e per facilitare i percorsi in cui ciascuno, giovane o adulto, costruisca il proprio futuro. Il progetto Famiglia più Famiglia riprende le attività per dare l’opportunità a chiunque di avvicinarsi a questa esperienza, affiancando chi è in situazione di vulnerabilità e accogliendo nello stesso tempo le diverse necessità ed esigenze,” sottolinea Paola Baccianella, coordinatrice del Centro.  

Le azioni ripartono dunque a maggio con quattro incontri presso il Centro in viale Federico Chabod, rivolti a chi si sta interrogando circa l’accoglienza e l’affido, a chi desidera approfondire il tema e a chi è alla ricerca di informazioni. Gli appuntamenti daranno strumenti per comprendere i diversi aspetti di questi percorsi al fine di compiere una scelta consapevole ed essere preparati a sostenere famiglie che attraversano momenti di fragilità.  

Il primo è previsto per lunedì 6 maggio, seguiranno martedì 14, lunedì 20 e 27, tutti dalle 18 alle 20. La partecipazione è gratuita, è richiesta l’iscrizione tramite il modulo al link https://forms.gle/cbMjJG2oSFeLM1rv5.

Le consulenze con psicologi, pedagogisti, mediatori culturali e care leavers sono già attive e proseguiranno presso il Punto Famiglia del Centro. Con essi, continuano anche i gruppi mensili di confronto e supporto. Saranno inoltre previsti, nei prossimi mesi, incontri pubblici di sensibilizzazione volti a divulgare le caratteristiche e le indicazioni previste dalle normative nazionale e regionale. Per qualsiasi informazione è possibile scrivere a famigliapiufamiglia@gmail.com  o a info@centrofamiglievda.it .  

red.laprimalinea.it - info Cpf

Ti potrebbero interessare anche: