Dal Vinile al Cuore | 26 aprile 2024, 10:00

Da SpazioMusica c'è 'Eternal' Sunshine di Ariana Grande

Paolo Fassino, noto e storico proprietario del negozio musicale SpazioMusica di Aosta, nonché venditore e riparatore di PC ci invita all'ascolto musicale della cantante di origini abruzzesi-siciliane

Da SpazioMusica c'è 'Eternal' Sunshine di Ariana Grande

Non tragga in inganno 'Yes, and?', il singolo lancio che la vedeva omaggiare la Madonna di Vogue e l’house music dei primi 90s.

'Eternal Sunshine' di Ariana Grande è un album che fin dall’omaggio, nel titolo, a Gondry, indaga la fine di una relazione amorosa (quella con Dalton Gomez) camminando su tappeti velluto porpora. La sua lingua è un r’n’b / soul contemporaneo abitato da un ormai riconoscibile registro, etereo, sognante, dosato in egual tra sensualità e vulnerabilità. All’opposto di Weeknd che sugli stessi territori naviga tra (retro) futuismi e sanguinolenti alter ego, la popstar di origini abruzzesi-siciliane ha trovato la propria cifra su un bianchissimo (e autobiografico) distillato 90s/00s per modalità espressive e produzione (in tracklist anche una versione alternativa di Yes, and? con Mariah Carey, da sempre lume tutelare assieme a Whitney Houston).

Positions e Thank u, Next giocavano sulla sessualità, qui ballad, una prosa semplificata e registri anche ansimati veicolano l’afflato emotivo. Brani come imperfect for you – con un’inedita chitarrina dream pop – di imperfetto hanno soltanto il titolo. E dentro forme tanto marmoree a risultare maggiormente immediati (e fors’anche riusciti) sono pezzi ritmati come la title track o ordinary things (che tra i feat. conta la nonna 98enne), più propriamente pop come supernatural con Troye Sivan, o disco come bye. Valida anche Don’t wanna break up again che è un po’ la risposta femminile a un analogo brano oos di Justin Timberlake.  

infoSpazioMusica-red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: