Attualità | 19 aprile 2024, 14:40

Sono tornati in piazza ad Aosta gli studenti di Fridays for Future

Sono tornati in piazza ad Aosta gli studenti di Fridays for Future

Pochi (alcune decine, il Movimento si sta ricostituendo) ma agguerriti ed entusiasti. Dopo una pausa di quattro anni (ultima manifestazione ad Aosta nell'autunno del 2019, poi la pandemia ha fermato tutto) oggi venerdì 19 aprile un gruppo di studenti valdostani aderenti al Movimento Fridays for Future Valle d'Aosta sono scesi nuovamente in piazza, in una manifestazione-sciopero per il clima. Hanno presto parte all'iniziativa internazionale di protesta, promossa da studenti e non solo, a salvaguardia dell'ambiente.

Tra gli slogan divenuti ormai 'parole d'ordine' del movimento spontaneo ('Ci avete rotto i polmoni"; "La Terra è malata, aiutiamola"; "Noi vogliamo l'aria pulita") sono comparsi anche '+ pullman gratis e meno ciclabili' e 'Fa troppo caldo', quest'ultimo forse un pochino fuori luogo visto il freddo fuori stagione di questi giorni ma certamente riferito al surriscaldamento globale della Terra. 

I ragazzi di 'Fridays for Future' chiedono soprattutto investimenti 'green' e impegni concreti nell'energia pulita. Oggi hanno sfilato lungo le vie del centro storico partendo dall'Arco d'Augusto e hanno organizzato un sit-in sotto le finestre del Palazzo regionale. 

pa.ga.

Ti potrebbero interessare anche: