Tra Cielo e Terra | 07 aprile 2024, 18:14

Domani 8 aprile uno degli 'spettacoli' astronomici più significativi dell'anno

L'eclissi solare totale sarà un evento unico senza precedenti per i ricercatori che studieranno l'attività del Sole e della sua corona; quando e dove sarà visibile nel mondo?

Photo Credits:Ohga.it

Photo Credits:Ohga.it

Osservatori dagli Stati Uniti, dal Messico e dal Canada avranno la possibilità di assistere a questo evento che vedrà coinvolti oltre 600.000.000  spettatori. L'eclissi solare totale dell'8 aprile 2024 sarà visibile in Nord America; circa 652.000.000 di persone che vivono negli Stati Uniti, in Canada, in Messico e in altri Paesi potranno vedere almeno un'eclissi parziale, e 43.800.000 di esse saranno nell'area della totalità. L'evento astronomico avverrà durante il periodo di massima attività del Sole, quindi si prevede che la corona della stella (la parte più esterna dell'atmosfera solare) sarà enorme durante la totalità.

Il percorso dell'eclissi solare totale dell'8 aprile inizierà nell'oceano Pacifico e attraverserà la maggior parte del Nord America e una piccola parte dell'Europa; sarà osservabile da parti degli Stati Uniti, del Messico e del Canada. In Messico, la totalità sarà visibile sulle città di Mazatlán, Torreón e Durango e gli osservatori a sei chilometri dalla piccola città di Nazas nello stato di Durango sperimenteranno la totalità più lunga (4m 28s) tra tutte le località.

Negli Stati Uniti, il percorso dell'eclissi attraverserà 15 stati: Arkansas, Illinois, Indiana, Kentucky, Maine, Michigan, Missouri, New Hampshire, New York, Ohio, Oklahoma, Pennsylvania, Tennessee, Texas e Vermont. La miglior visione sarà nelle città di Dallas, Texas; Indianapolis, Indiana; Little Rock, Arkansas; Montpelier, Vermont; Buffalo, Rochester e Syracuse, New York; e Cleveland, Dayton e Lima, Ohio. In Canada, l'eclissi visiterà le province marittime e sarà meglio visibile da Montreal, Fredericton, Gander, Miramichi e Kingston.

Le regioni situate abbastanza vicino al percorso della totalità potranno vedere un'eclissi parziale: la Luna non coprirà completamente il disco solare, ma ne "morderà" solo una parte. Nord America, la parte nord del Sud America e una piccola parte dell'Europa potranno quindi asssistere a quella parziale. In Sud America, gli osservatori di Belize, Guatemala, Cuba e Bahamas vedranno un'eclissi parziale del 40%; in Europa, l'eclissi parziale sarà visibile su Islanda, Irlanda e parti occidentali di Portogallo e Regno Unito. A seconda della posizione esatta, dal 20% al 60% del Sole sarà oscurato.

Di seguito la cronologia generale dell'eclissi solare. Gli orari di inizio e fine sono dati per le prime e ultime località a sperimentare l'eclissi, non per una località specifica. 

  • La fase parziale inizia alle 15:42 GMT;
  • La totalità inizia alle 16:38 GMT;
  • Il massimo dell'eclissi è alle 18:17 GMT;
  • La totalità finisce alle 19:55 GMT;
  • La fase parziale finisce alle 20:52 GMT.

Eclipse Guide  aiuterà a calcolare una cronologia dell'eclissi per qualsiasi località.

Dall'Italia l'eclissi dell'8 aprile non sarà visibile in diretta, ma vale comunque la pena di seguire l'evento in streaming grazie ai canali che lo consentono. Oltre ai normali canali televisivi statunitensi o canadesi che sicuramente trasmetteranno l'evento in diretta, il sito di riferimento è sicuramente quello della NASA che ha già organizzato una live in streaming.

Quest'anno, dopo l'eclissi solare totale dell'8 aprile 2024, ci aspettiamo altre due eclissi: l'eclissi lunare parziale del 18 settembre e l'eclissi solare anulare del 2 ottobre.

A.A.

Ti potrebbero interessare anche: