Politica | 02 aprile 2024, 12:47

Carlo Calenda candida il 25enne aostano Leonardo Lotto alle elezioni europee

Carlo Calenda candida il 25enne aostano Leonardo Lotto alle elezioni europee

Il senatore Carlo Calenda, leader di Azione, ha annunciato sui social la candidatura alle elezioni europee nella circoscrizione Italia Nord-occidentale del 25enne aostano Leonardo Lotto.

"Leonardo - scrive Calenda in un post - è un giovane di straordinario talento e caparbietà. Laureato alla Bocconi, ha frequentato un master in Management a Singapore e si è laureato al Cems, The Global Alliance in Management Education, un'alleanza tra le migliori business school del mondo".   

"È stato insignito - prosegue Calenda - dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica italiana 'per aver con un messaggio raccontato il suo necessario cambio di vita e l'importanza del valore della libertà e di chi ha lottato per garantirla' a seguito di un incidente, avvenuto un anno fa in Australia ove era sempre per un semestre di scambio universitario a Sydney, che lo costringe sulla sedia a rotelle. Nonostante questo Leonardo non si è dato né tempo né alibi e ha continuato a lottare, potendo così partecipare alla cerimonia di laurea a Londra insieme ai suoi compagni con un discorso da cui è emerso quello che è: una persona onesta, empatica e generosa con le idee chiare e l'animo nobile e che sa che la libertà ha un valore inestimabile. Da sempre appassionato di politica e impegnato nelle cause comuni, vuole lottare per rendere il mondo un posto migliore. Onorato di averlo con noi".   

Su X, Leonardo Lotto ha confermato l'annuncio del segretario di Azione: "Entusiasta di iniziare questa avventura. Pronto a lottare per la nostra Europa. Grazie a @CarloCalenda e @Azione_it per questa opportunità!" . 

pa.ga.

Ti potrebbero interessare anche: