Attualità | 20 marzo 2024, 13:02

'Sì' del Consiglio Valle alla creazione del 'Comparto sicurezza e soccorso'

Un'assemblea del sindacato Conapo dei Vigili del fuoco valdostani, che chiede a gran voce l'equiparazione economica con i colleghi nazionali

Un'assemblea del sindacato Conapo dei Vigili del fuoco valdostani, che chiede a gran voce l'equiparazione economica con i colleghi nazionali

Con 26 voti a favore (UV, FP-PD, AV-VdAU, PlA, SA, RV, FI, GM) e nove astensioni (Lega VdA, PCP), il Consiglio Valle ha approvato un disegno di legge che contiene disposizioni per la riorganizzazione economica del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco e del Corpo forestale della Valle d'Aosta.

Il testo di legge, che si compone di sei articoli, modifica la norma regionale n. 22/2010 in materia di organizzazione dell'Amministrazione regionale e degli enti del comparto unico della Valle d'Aosta, con l'obiettivo di creare un nuovo comparto autonomo denominato 'Sicurezza e Soccorso Valle d'Aosta' che comprenda due distinte aree di negoziazione, separate dal comparto unico regionale, per Vigili del fuoco e Forestali.

L'Assemblea ha anche respinto tre ordini del giorno depositati in Aula, di cui uno del gruppo PCP che chiedeva di relazionare in prima Commissione sulle tempistiche per l'equiparazione previdenziale dei due Corpi agli omologhi nazionali; uno congiunto dei gruppi RV e Misto che sollecitavano, con successivi provvedimenti legislativi, la parificazione della Polizia locale al Corpo forestale regionale, e uno del gruppo Lega VdA che chiedeva l'inserimento del Corpo della Polizia locale all'interno del comparto autonomo nell'ambito del disegno di legge in discussione.

"Le disposizioni di questo disegno di legge  - ha spiegato in Aula il consigliere relatore Antonino Malacrinò (FP-PD)  - si basano sulle peculiarità e sull'importanza delle funzioni svolte dai due Corpi valdostani. Si prevede il passaggio del personale da un regime di natura privatistica ad una autonoma disciplina di diritto pubblico, attuando un modello del tutto innovativo. È pertanto essenziale adeguare l'ordinamento del personale alle tradizionali missioni istituzionali di soccorso pubblico, prevenzione degli incendi e protezione civile e nello stesso tempo rafforzare la funzione di sicurezza civile che entrambe le forze svolgono nel sistema di sicurezza della Regione con lo scopo di garantire l'incolumità delle persone e la tutela dei beni e dell'ambiente".

Il nuovo assetto proposto per il personale dei due Corpi valorizza le competenze statutarie della Regione in materia di organizzazione degli uffici, stato giuridico e trattamento economico del personale e dei servizi antincendi.  

"Il proposito - ha sottolineato Malacrinò - è quello di superare il divario esistente tra il personale del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco e il personale corrispondente del Corpo nazionale, garantendo una disciplina del rapporto di lavoro in regime di diritto pubblico. Inoltre, si prevede un'armonizzazione con la normativa statale per gli aspetti assistenziali, assicurativi, ordinamentali e retributivi, compatibilmente con le disposizioni normative regionali e l'assetto organizzativo della Regione".

Le normative e gli accordi di negoziazione in vigore a livello statale costituiranno una fonte e un punto di riferimento, compatibili con l'organizzazione regionale dei servizi antincendi, senza tuttavia essere vincolanti.

Ti potrebbero interessare anche: