Sport | 18 marzo 2024, 07:30

Golf: Francesca Mazzuccato seconda nel Lordo del Nazionale Soldati

Francesca Mazzuccato

Francesca Mazzuccato

Importante prestazione, sabato 16 marzo, per la 12enne Francesca Mazzuccato, tesserata per il Golf club Aosta Brissogne, capace di piazzarsi al secondo posto nella classifica del lordo femminile e vincitrice del netto nella gara nazionale giovanile del circuito Teodoro Soldati.

Francesca, fulgido talento con importanti prospettive, sui due giri da 18 buche, con par 73 del Golf club Colline del Gavi a Tassarolo di Alessandria ha concluso il suo impegno con 81 colpi. Grazie al suo handicap (15), la portacolori del circolo di Brissogne si è nettamente imposta nella classifica del netto medal con uno score finale di 66, staccando di sei lunghezze la seconda classificata, Gemma Winteler (Golf club i Roveri) e di sette a terza, Stella Bigoni (Golf club Le Rovedine), la più accreditata tra le iscritte, che con 80 colpi nel lordo (handicap 7) si è imposta, davanti alla tesserata per il circolo valdostano. Terza Sara Montejo Rey (Albastros – handicap 8) che con 83 colpi ha occupato il terzo gradino del podio.

Un risultato più che lusinghiero in questo inizio di stagione per Francesca Mazzuccato che si è confrontata con avversarie giovani come lei ma con all’attivo una già significativa esperienza nelle competizioni di portata nazionale. In gara, nel prestigioso appuntamento del circuito nazionale giovanile, anche altri tre valdostani.

Nel lordo, il migliore è stato Alessandro Subet (Golf club Aosta Brissogne – handicap 6) che si è inserito tra i primi dieci concludendo settimo con 84 colpi. Due colpi in più, 86, ha determinato l’11esimo posto di Emanuele Giachino (Golf club Courmayeur – handicap 5), mentre il quarto dei valdostani Federico Subet (Golf club Aosta Brissogne – handicap 8) chiudendo in 90 colpi si è attestato al 21esimo posto della classifica finale. Nel netto, Alessandro Subet si è piazzato 27esimo, Emanuele Giachino 36° e Federico Subet 39°.

Il prossimo impegno per i migliori golfisti impegnati nei circuiti nazionali è previsto nel weekend, a Rapallo, dove Alessandro Subet ed Emanuele Giachino saranno in gara nella 70esima edizione del Trofeo del Tigullio, gara internazionale giovanile, su tre giorni, da venerdì 22 a domenica 24 marzo, sulla distanza di 54 buche, con taglio dopo due giornate per i migliori 54 classificati.

Il fine settimana seguente, il weekend di Pasqua, domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile, sono iscritti per la 42esima edizione del Trofeo Gianluca manifestazione giovanile federale in programma sulle buche del circolo La Mandria di Torino, dov'è atteso lo stesso quartetto valdostano: Francesca Mazzuccato, Alessandro Subet, Emanuele Giachino e Federico Subet (nell'ordine, nella foto sopra).

info Golf VdA - red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: