Eventi e appuntamenti | 16 marzo 2024, 10:12

Aosta, al via selezione per '(Coin)cidenze d’artista'

Aosta, al via selezione per '(Coin)cidenze d’artista'

L’Amministrazione comunale di Aosta, insieme all’associazione Inarttendu lancia, a partire da lunedì 18 marzo, il concorso per la selezione delle opere del progetto “(Coin)cidenze d’artista”.

Approvato dalla Giunta nello scorso mese di dicembre, “(Coin)cidenze d’artista” persegue la rivalorizzazione urbana attraverso l’arte, inserendosi nel filone già avviato con l’intervento di street art nel quartiere Cogne e i progetti espositivi di “Affiches”, negli spazi dei pannelli pubblicitari, e di “Tramà”, all’interno del Mercato coperto del capoluogo.

L’idea alla base consiste nel portare l’arte e la bellezza in luoghi non convenzionali, andando a creare un sentimento di inaspettato piacere estetico agli occhi dell’osservatore. “(Coin)cidenze d’artista” si propone, però, anche di qualificare - o riqualificare – spazi urbani più o meno periferici e, al contempo, di contrastare forme di vandalismo su beni pubblici o privati.

In particolare, la prima edizione del progetto artistico di concentrerà sui luoghi di passaggio, segnatamente le pensiline degli autobus che diverranno il supporto per la realizzazione di opere artistiche, fino ad addivenire alla creazione di un’installazione diffusa che interesserà differenti zone di Aosta. Il concorso è aperto a tutti gli artisti nazionali e internazionali, a partire dai 18 anni di età.

Ogni artista può partecipare presentando un’opera, inedita o non, nel settore della pittura, della fotografia, dell’arte grafica, dell’illustrazione, del mix media o dei graffiti. Per partecipare al concorso è sufficiente effettuare entro il 15 giugno 2024 un’iscrizione tramite posta elettronica all’indirizzo inarttendu@gmail.com  con le informazioni richieste dal bando, pubblicato sul sito Internet comunale www.comune.aosta.it  nella sezione “Documenti e dati”, direttamente raggiungibile all’indirizzo https://www.comune.aosta.it/documenti-edati/coincidenze-d-artista .

Al termine del periodo di adesione saranno selezionate 10 opere che verranno stampate su materiale adesivo vinilico, e quindi montate ed esposte sui pannelli interni di alcune pensiline degli autobus della città di Aosta, precedentemente selezionate dal Comune di Aosta insieme alla società in house APS. Ai vincitori verrà anche riconosciuto un compenso di 500 euro per l’opera realizzata. Inoltre, i loro nomi saranno pubblicati sui siti web del Comune di Aosta e della galleria Inarttendu, oltre a essere veicolati attraverso i canali social dell’Ente, e saranno annunciati durante l’inaugurazione del progetto.

Le opere presentate nell’ambito del progetto saranno anche raccolte all’interno di un catalogo realizzato ad hoc. Infine, la proposta artistica giudicata più meritevole dai giurati darà la possibilità all’artista che l’ha creata di effettuare una mostra personale gratuita presso la galleria Inarttendu di Aosta.

La giuria sarà composta dall’assessore alla Cultura, Samuele Tedesco, dal presidente dell’associazione Inarttendu, Luciano Seghesio, dal presidente della società APS, Matteo Fratini, dalla presidente dell’associazione artistica olandese Alina Art Foundation, Sanda Sudor, che si occuperà di promuovere il progetto a livello internazionale, e da Samuele Briatore, ricercatore all’Università la Sapienza di Roma, Dipartimento SARAS (Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo). Per ulteriori informazioni è possibile consultare il bando oppure contattare l’associazione culturale Inarttendu (tel.: 0165-45977 / +39-3351213132; e-mail: inarttendu@gmail.com).

Commenta l’assessore alla Cultura, Samuele Tedesco: "Il percorso di costruzione o di ricostruzione di un’identità urbana passa anche attraverso la sintesi di nuovi segni o la ridefinizione di vecchi simboli che connotano il paesaggio delle nostre città. In questo senso le pensiline degli autobus, luoghi di ritrovo e di attesa spesso privi di emozioni e pensieri, si prestano in maniera particolare a diventare isole di espressività che invitano alla riflessione sulla società contemporanea attraverso una fruizione artistica immediata".

info Comune Aosta

Ti potrebbero interessare anche: