Tra Cielo e Terra | 15 marzo 2024, 18:00

Dalla Cina i nuovissimi veicoli spaziali per raggiungere la Luna

Festival delle Lanterne, la CNSA rivela i possibili nomi dei veicoli spaziali che porteranno il primo equipaggio umano cinese sulla Luna

(EPA/REN JUNCHUAN/XINHUA via ANSA)

(EPA/REN JUNCHUAN/XINHUA via ANSA)

L'Oriente avanza verso l’obiettivo Luna attraverso i veicoli spaziali di nuova generazione i quali sono tutti entrati nella fase di sviluppo preliminare senza difficoltà particolare. Sono state anche avviate le costruzioni di varie strutture architettoniche per il lancio di prova presso il sito di lancio di Wenchang.

Al Festival delle Lanterne, che cade durante la prima luna piena del Capodanno cinese, l’Agenzia Spaziale Cinese (CNSA) ha rivelato i nomi  dei nuovi veicoli spaziali. La navicella di ultima generazione è stata battezzata Mengzhou, “barca dei sogni”, e simboleggia il sogno e l'interesse del popolo cinese nell'esplorare lo spazio e in particolare la Luna. La nuova generazione di navicelle spaziali con equipaggio include una versione lunare – MengzhouY – e una versione ”terrestre” per le future missioni della stazione spaziale cinese. Il veicolo di atterraggio è stato chiamato Lanyue ossia “stringere la luna”, in omaggio a una poesia di Mao Zedong, amante e appassionato delle meraviglie dello spazio.

Uno dei nuovissimi veicoli spaziali della CNSA. Credit: CCTV

Come rivelato dall’agenzia, due razzi Lunga Marcia-10 invieranno,uno di seguito all'altro, il lander Lanyue e il veicolo Mengzhou nell’orbita di trasferimento Terra-Luna. Lì i due veicoli spaziali si incontreranno e attraccheranno l’un l’altro. A quel punto i taikonauti entreranno nel lander per poi raggiungere la superficie lunare. Dopo aver completato le attività di esplorazione scientifica e la raccolta di campioni sulla Luna, ritorneranno nell’orbita lunare a bordo del lander e si dirigeranno verso la navicella. E di nuovo, i due veicoli si incontreranno e attraccheranno. I taikonauti cambieranno cambiare veicolo, trasferiranno i campioni lunari e ripartiranno verso Terra. Il progetto di esplorazione lunare con equipaggio è attualmente in fase di implementazione e sono in corso numerosi test. Le principali innovazioni tecnologiche e lo sviluppo di schemi  sono stata già completate dalla Cina già a fine anno 2023.

 

 

 

red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: