Attualità | 05 marzo 2024, 18:13

Aosta, il Comune vende le storiche 'Villette' del quartiere Cogne

Aosta, il Comune vende le storiche 'Villette' del quartiere Cogne

Approvati, dalla Giunta comunale di Aosta, gli indirizzi in merito all’avviso di vendita del complesso immobiliare denominato 'Villette ex impiegati Cogne', al quartiere Cogne.

"Gli immobili saranno collocati sul mercato in un lotto unico - rende noto l'Amministrazione municipale - comprendente 15 unità abitative distribuite in quattro corpi di fabbrica al fine di semplificare la procedura di alienazione dei beni, ma anche e soprattutto di rispettare i vincoli stabiliti dalla Soprintendenza, oltre che di garantire la tempestiva messa in atto degli interventi di recupero in corso di progettazione da parte del condominio 'Le Villette Cogne', costituito nel maggio 2019".

Per tipologia di alloggi, nonché per modalità e complessità di recupero delle unità abitative in questione, la tipologia di mercato maggiormente interessata, per disponibilità economica, oltre che per specificità del soggetto che possiede dimestichezza ad operare nel settore, potrebbe essere quella dell’imprenditoria edile o in alternativa di più soggetti privati aggregati e obbligati in solido nei confronti dell’Amministrazione.
Il prezzo di vendita terrà conto dell’ultima perizia di stima redatta dal Servizio Patrimonio del Comune a inizio anno, pari a un valore complessivo di circa tre milioni e ottocentomila euro.
Per aumentare il grado di appetibilità e favorire ulteriormente il percorso, già in essere, di riqualificazione e rinnovo del quartiere Cogne attivato con il PinQuA, la Giunta ha anche stabilito un abbattimento pari al 40 % sul valore risultante dalla perizia. Il prezzo da porre a base d’asta per le 15 unità abitative è stato, quindi, definito in poco meno di 2,28 milioni di euro.
"All’asta  -  prosegue la nota - dovrà essere prevista la possibilità di partecipazione anche da parte di più soggetti, sia persone fisiche che giuridiche, solidalmente obbligate nei confronti dell’amministrazione. La scadenza per la presentazione delle proposte avverrà almeno tre mesi dopo la data di pubblicazione dell’avviso all’Albo pretorio on line".

red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: