Eventi e appuntamenti | 10 febbraio 2024, 08:04

Consuelo Gorret Dama Bianca del Carnevale del Breuil

Consuelo Gorret Dama Bianca del Carnevale del Breuil

Vive a Breuil Cervinia, ha 54 anni e si dice fiera di essere 'portabandiera' delle tradizioni della Valtournenche. Consuelo Gorret è la Dama Bianca del Carnevale 2024 della vallata ai piedi del Cervino e il suo Gargantua è Roberto Pezzana, 65 anni, maestro di sci e già atleta nazionale di diverse discipline sportive invernali. I volti della Dama Bianca e di Gargantua sono stati svelati la sera di giovedì 8 febbraio.

Ora sono attesi, la sera di lunedì 12 febbraio, al Gran Gala al Castello di Verres dove balleranno insieme a Caterina di Challand e Pierre D'Introd. Sabato 17 febbraio, nel pomeriggio, Dama e Gargantua saranno festeggiati nella Valtournenche con una sfilata alla quale prenderanno parte i Conti di Challand, le Landzettes di Doues e gli Sbandieratori di San Damiano d'Asti.

Così vuole la leggenda

Nel villaggio del Breuil, nella Valtournenche, quando ancora vi erano solo baite per pascoli, viveva una meravigliosa fanciulla di una bellezza straordinaria.

Il gigante Gargantua, che conosceva bene queste valli, al ritorno da Zermatt, la vide, se ne innamorò e la rapì. Decise di nasconderla tra le montagne.
Tutti gli abitanti della Valle, a conoscenza del fatto, si unirono alla ricerca della fanciulla . Difronte a tanta insistenza il gigante si arrese. Caricò la fanciulla sulla slitta per riconsegnarla alla sua gente che organizzò una grande festa alla quale presero parte tutti gli abitanti della Valle d’Aosta.

Da questa leggenda della Dama Bianca nacque anche il Ballo Rouge et Noir al quale prendevano parte i personaggi più importanti , tutti rigorosamente vestiti in rosso e nero.

red.laprimalinea.it