Cronaca | 10 febbraio 2024, 17:47

Recuperati un freerider ferito e quattro bloccati in un canalone in Val Veny

Recuperati un freerider ferito e quattro bloccati in un canalone in Val Veny

Sì è concluso alle 16 di oggi sabato 10 febbraio un intervento congiunto del Soccorso alpino valdostano-Sav con il Soccorso alpino della Guardia di Finanza-Sagf nella zona dei canali della Visaille (Val Veny, Courmayeur) per il recupero di un gruppo di sciatori freerider svedesi bloccati su un salto di roccia.

Impossibile l'intervento in elicottero a causa delle condizioni meteo avverse, quindi i soccorritori hanno proceduto via terra. 

Quattro sciatori, illesi, sono stati raggiunti con discesa in corda doppia e successivamente imbragati e calati lungo il canale per poi essere accompagnati a Courmayeur, mentre uno è invece caduto lungo il canale. È stato raggiunto dai tecnici del Sav e da militari del Sagf mediante tecnica alpinistica, barellato e calato con manovre di corda a quota inferiore, dove è stato possibile trasportarlo con mezzo battipista.

Il ferito è stato portato in Pronto soccorso ed è in fase diagnostica. L'intervento, attivato dalla chiamata alla Cus alle 12,40 circa, è stato condotto in sinergia dalle guide con la collaborazione dei Pisteurs secouristes di Courmayeur e con la Polizia di Stato.

red.laprimalinea.it