Eventi e appuntamenti | 20 gennaio 2024, 07:48

A Courmayeur si legge 'La Notte' di Elie Wiesel, oggi attuale più che mai

A Courmayeur si legge 'La Notte' di Elie Wiesel, oggi attuale più che mai

"Per non dimenticare" "per non dimenticarci", il Comune di Courmayeur in collaborazione con Luisa Trevisi-Idee che danno spettacolo organizza in occasione della Giornata della Memoria la lettura teatrale in parole e musica de 'La Notte' di Elie Wiesel, con Giovanni Betto e Carlo Colombo.

'La notte' è un testo autobiografico in cui Elie Wiesel racconta le sue esperienze di giovane ebreo ortodosso deportato insieme alla famiglia nei campi di concentramento di Auschwitz e Buchenwald negli anni 1944-1945.

Wiesel testimonia come l'orrore dei campi di sterminio gli abbia fatto perdere la fede in Dio e nell'umanità, ma rivela anche un segreto fondamentale per tutti noi: nemmeno il male assoluto può nulla contro un'incrollabile fede nella Vita.

Nato nel 1928 a Sighet, in Transilvania, Elie Wiesel venne deportato ad Auschwitz e Buchenwald. Dopo la guerra ha svolto per alcuni anni attività giornalistica in Francia e poi si è trasferito negli Stati Uniti. Nel 1986 ha ricevuto il premio Nobel per la pace.

Il 27 gennaio 2010 è stato ospite del Parlamento italiano, dove ha tenuto, di fronte a tutti i parlamentari, il discorso in occasione della Giornata della Memoria 2010. 'La notte' è un testo di riferimento nella letteratura che narra l’Olocausto, una testimonianza lucida e toccante degli orrori perpetrati durante la seconda guerra mondiale. "Un libro  -  si legge nella nota di presentazione dell'opera a cura di Luisa Trevisi - che racconta come si può, legalmente, discriminare prima, ed eliminare poi, milioni di persone. Un libro attualissimo".

red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: