E' il nuovo album dei Sigur Rós il primo a distanza di dieci anni da Kveikur uscito nel 2013.
L' album presenta in primo piano la London Contemporary Orchestra diretta da Robert Ames e gli ottoni dei collaboratori di lunga data Brassgat í bala. Paul Corley, altro storico collaboratore ha mixato e co-prodotto l'album.
I Sigur Rós riescono a penetrare il rumore e le distrazioni del mondo per portarti una verità ed un sentimento puro come poche altre band. Come si sente in ÁTTA, c'è un nuovo impulso e una inedita spinta nella band che arriva con una nuova line up. Il polistrumentista Kjartan Sveinsson è tornato all'ovile – dopo aver lasciato la band nel 2012 – per unirsi al frontman Jónsi e al bassista Georg Holm. Registrato in più continenti - nello studio della band di Sundlaugin in Islanda, nei leggendari Abbey Road Studios nel Regno Unito.
The official video for Skel by Sigur Rós - Directed by George Jasper Stone
In una dichiarazione, il frontman Jónsi ha detto che si sono avvicinati all'album “volendo avere una batteria minima e che la musica fosse davvero scarna, fluttuante e bella. Stiamo invecchiando e diventando più cinici, quindi volevo solo commuoverci in modo che provassimo qualcosa!"
ÁTTA è il seguito appropriato di Kveikur del 2013.
Prima dell'album, i Sigur Rós hanno presentato "Blóðberg", la loro prima nuova canzone originale in quasi un decennio.