Dal Vinile al Cuore | 19 ottobre 2023, 07:20

The Jesus and Mary Chain - 'Sunset 666'

Da anni non solo negozio di dischi conosciuto ormai da tutti i valdostani ma anche centro di manutenzione, riparazione nonché vendita di PC portatili e fissi, SpazioMusica di Paolo Fassino ci invita all'ascolto del nuovo album dal vivo della band statunitense

The Jesus and Mary Chain - 'Sunset 666'

I Jesus And Mary Chain hanno presentato il loro nuovo doppio album live “Sunset 666”. Il disco è stato registrato all’Hollywood Palladium durante il tour 2018 della band in Nord America a supporto dei Nine Inch Nails ed è disponibile dal 4 agosto  in formato 2LP, 2CD e digitale contenente tracce dagli album, "Psychocandy", "Darklands", "Automatic", "Honey's Dead", "Stoned and Dethroned", "Munki" e "Damage and Joy". 

Nell'album troviamo anche come ospite in due brani la splendida voce di Isobel Campbell.

Nel 1990, una giovane band americana, carica di un preciso tipo di 'rumore e oscurità', fu ospite speciale del tour negli Stati Uniti intrapreso da un gruppo che anch'esso aveva 'rumore e oscurità', equilibrio e catarsi propri.

La giovane band: Nine Inch Nails; gli headliner: The Jesus and Mary Chain.

Quasi trent'anni dopo, l'invito è stato esteso. I fratelli Reid vorrebbero invertire i ruoli e aprire i Nine Inch Nails nel loro tour in Nord America. Trent Reznor era stato un fan dei Mary Chain e ne era stato influenzato da quando aveva ascoltato 'Psychocandy', ai fratelli Reid l'idea piacque e quindi accettarono.

Il tour risultante si è concluso con una serie di sei spettacoli all'Hollywood Palladium di Los Angeles e le diciassette tracce catturate nel doppio album "Sunset 666" sono state registrate durante due di quelle sere.

I lati A, B e C sono tratte dallo spettacolo finale del 15 dicembre. Queste dodici canzoni erano il set completo quella sera, in sequenza, il che significa che lo spettacolo è iniziato con la batteria di "Just Like Honey" per finire con la feroce euforia di una "Reverence" di otto minuti e mezzo.

Il lato D del disco in vinile è tratto dallo spettacolo dell'11 dicembre e funge quasi da mini-vetrina dell'album "Automatic", con versioni di "Blues From A Gun", "Between Planets" e "Halfway To Crazy".

A cura di Paolo Fassino- SpazioMusica, Aosta

 

red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: