Sport | 11 ottobre 2023, 07:23

Motociclismo: Cosentino e Rosso portano alto il nome della Starcross MX Verrès

Ugo a Pinerolo è incoronato Campione Regionale FMI SuperVeteran 2023; sfortunato ma bravissimo Vincenzo Bove. A Covo Bene anche Zanolli e Morosso

Da sn Ugo Cosentino e Vincenzo Bove

Da sn Ugo Cosentino e Vincenzo Bove

Impegnati in due diversi eventi, domenica scorsa, i piloti del Motoclub Starcross MX Verrès.

Da una parte la gara di Covo, in provincia di Bergamo, organizzata dall'ente di promozione sportiva MotoAsi; a Pinerolo, invece, si è disputata l'ultima sfida del Regionale (FMI Federazione Motociclistica Italiana) Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta.

A Covo dietro i cancelletti di partenza si presentano Daniele Zanolli, iscritto nella categoria Over 40; Daniele Morosso nella classe 125 Young e Marco Rosso nella classe 85cc" (tutti e tre nella foto).

Daniele Zanolli, nella Over, non azzecca la prima partenza e dopo un buon recupero termina settimo. Nella seconda manche parte meglio e riesce a conquistare la sesta posizione. Con la somma dei punti di entrambe le manche conclude sesto di giornata. Daniele Morosso, al rientro da un'infortunio, limita i danni: non ancora al cento per cento riesce comunque a portare a casa un buon settimo posto.

Marco Rosso, il più piccolo della delegazione, vince entrambe le manche e si presenta, con diritto, sul gradino più alto del podio (complimenti Marculin).

Nella stessa giornata, spostandoci verso ovest, per la precisione a Pinerolo, lo Starcross schiera dietro il cancelletto di partenza,  Il 'vecchio' e il 'nuovo'. Ultima gara del Regionale Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta della Federazione Motociclistica.

Ugo Cosentino, schierato nella classe SuperVeteran, difende il primato in classifica e lo fa senza indugi. Vince sia la prima manche che la seconda, sale sul gradino più alto del podio di giornata e si laurea Campione Regionale FMI SuperVeteran 2023. Anche Vincenzo Bove ambisce al primato di campione Regionale di categoria, ma per pochi punti non riesce nell'impresa. Vince la prima manche a mani basse. Ma è nella seconda che accade l'imprevisto. In partenza, alla fine del rettilineo un contatto lo costringe a terra. Rialzandosi, ultimo, si accorge di avere la leva del freno anteriore rotta, ma non demorde, si lancia in un recupero inaspettato e del tutto non scontato. Recupera fino alla quarta posizione che gli consente di acciuffare il secondo posto di giornata.

Purtroppo, nonostante la grande impresa del giovanissimo Vincenzo, la seconda posizione di giornata non basta per regalare al pilota valdostano il Campionato Regionale. 

Nella prima foto da sx Ugo Cosentino e Vincenzo Bove

nella seconda foto da sx Daniele Zanolli, Marco Rosso (Marculin) e Daniele Morosso

red.laprimalinea.it