Ho letto il vostro articolo del 28 agosto scorso intitolato 'Aosta, quelle pozze d'acqua che tra pochi mesi saranno pericoloso ghiaccio' relativo alle pozzanghere venutesi a formare dopo la pioggia in un tratto appena realizzato della nuovissima ciclabile di Aosta e mi permetto di intervenire per conoscenza del fatto e competenza professionale in materia.
Con i lavori della pista ciclabile in corso Battaglione ad Aosta (nel tratto dall'Istituto Don bosco sino alla rotonda dopo la Questura), così come in via monte Solarolo, sono state coperte o meglio 'chiuse', per far posto alla ciclabile che passa proprio lì, tutte le caditoie indispensabili al drenaggio urbano dell'acqua piovana.
Nessuno ha pensato di realizzarne di nuove e questo significa, per mia esperienza professionale, che quando pioverà parecchio ovvero in caso di acquazzoni e forti precipitazioni (fenomeni che si stanno verificando sempre più frequentemente) nelle pendenze cariche di acqua si formeranno pozze pericolose e ancor più pericolose saranno le nevicate che, come avete intelligentemente ipotizzato, potranno facilmente trasformarsi in ghiaccio...
Lettera firmata di un professionista valdostano
--------------------------------------------------------------------------------------------
Per consultare altre lettere indirizzate al Le Tiroir potete cliccare questo link https://www.laprimalinea.it/sommario/argomenti/le-tiroir.html oppure direttamente nel box in fondo pagina o a lato, sulla rubrica chiamata 'LE TIROIR, il contenitore di tutte le lettere finora pervenute e pubblicate dalla nostra redazione.
Questo spazio è dedicato esclusivamente ai nostri lettori: siete voi a occuparlo. Le vostre lettere diventano così un vero e proprio 'giornale nel giornale' nelle quali segnalare notizie, curiosità, fatti che vi hanno impressionato, entusiasmato, indignato. Oppure potete semplicemente mandare i vostri commenti ai nostri articoli; saranno per noi uno strumento importante di confronto, di critica costruttiva e quindi di analisi.
Ma Le Tiroir è anche uno spazio di attualità per riflessioni e spunti polemici; è uno spazio per recensioni di cultura e spettacolo, per segnalazioni da condividere. E’ anche un passaparola tra di voi e con noi su appuntamenti, eventi, scadenze che magari noi stessi abbiamo dimenticato di riportare.
Insomma, su Le Tiroir sono i cittadini-lettori a diventare protagonisti della comunicazione e fornirci così ulteriore stimolo di crescita redazionale. Non esitate, ora tocca a voi; noi vi aspettiamo.