Fresco di Stampa | 08 agosto 2023, 14:26

E' in libreria 'Oro' di Federica Pellegrini - Ed. La Nave di Teseo

Scritto dalla campionessa di nuoto con la scrittrice Elena Stancanelli, la storia di Federica Pellegrini è una storia di rinascite continue, di una carriera nel nuoto agonistico lunga e stupefacente, di una persona che ha avuto la necessità di cercare le parole giuste

E' in libreria 'Oro' di Federica Pellegrini  - Ed. La Nave di Teseo

"Le gare non sono mai state una passeggiata per me, ma quella lotta all’ultimo respiro io la cercavo. Se capivo di dover entrare in acqua e combattere alla morte, l’adrenalina mi scorreva ed ero felice. La condizione ideale per gareggiare era sentirmi un animale braccato. La sera prima di una gara quasi non mangiavo. Era la tensione, certo, ma anche un modo di prepararsi all’assalto, come il lupo che prima di andare a caccia per affrontare la lotta digiuna, dimagrisce. La fame o l’inappetenza non erano solo forme nervose, ma manifestazioni di un atavico istinto al combattimento. All’inizio, quando ero solo una ragazzina, mi sentivo un vuoto dentro che riempivo con le vittorie, ma dopo un po’ non era più quello. Da un certo punto in poi l’ho fatto solo per me stessa. Mi chiedevano a chi volessi dedicare le mie vittorie. Le più difficili, quelle che arrivavano dopo periodi duri, quelle delle rinascite le ho dedicate tutte a me stessa. Perché io ero l’unica a sapere che sacrifici avessi fatto per ottenere quei risultati. Io ero il lupo. Cosa ne sapevano gli altri, chi aveva vissuto anche solo la metà di quello che avevo vissuto io? Questo fa di me una stronza?”

Un libro che si legge tutto d’un fiato e che fa capire quanto la tenacia e la costanza siano importanti per raggiungere grandi obbiettivi.

Una narrazione che ci svela anche “il retro della medaglia” che non è sempre splendente.

A cura della libreria A' La Page di Aosta

----------------------------------------------------------------------------------------

Da sn mamma Manuela e le figlie Carlotta e Clara titolari della libreria A' La Page di Aosta.

 

red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: