"A seguito del Comunicato stampa del Comune trasmesso in data 24 luglio e nel quale viene proposta una soluzione alternativa alla chiusura immediata e totale della piazza la posizione della nostra associazione resta irremovibile in quanto non viene incontro alle necessità delle imprese". Così i vertici di Confcommercio VdA, in una nota diffusa questa mattina, rispetto alla decisione della Giunta municipale del capoluogo di rendere gratuiti 201 stalli di parcheggio in zone diverse durante il periodo di chiusura di piazza Plouve per i lavori della pista ciclabile da domani mercoledì 26 luglio sino a 10 agosto (salvo ritardi).
Che la piazza resti aperta, per Confcommercio, "è di vitale importanza al fine di evitare un’eccessiva penalizzazione delle nostre aziende di posticipare la data inizio lavori. E’ inaccettabile intervenire anche se solo parzialmente nel pieno periodo turistico ed in concomitanza con la Foire estiva".
Ermanno Bonomi Presidente Ascom Aosta commenta: “La nostra non è una presa di posizione fine a sé stessa. Il nostro compito è quello di tutelare le imprese del territorio cercando soluzioni che non provochino danni irreparabili, in quanto andrebbero ad aggiungersi al disagio anche la preoccupazione che i lavori non terminino nelle date indicate visto quanto avvenuto finora negli altri cantieri collegati alla pista ciclabile".
Il rischio di trovarsi Piazza Plouve ancora nel pieno dei lavori anche a Ferragosto, in un momento in cui la necessità di posteggi è di vitale importanza, per l'associazione che tutela i commercianti "è un pericolo che non possiamo correre. Se è vero che la responsabilità di tali scelte è totalmente a carico dell’Amministrazione comunale le ricadute negative purtroppo le dovranno subire le attività economiche del centro di Aosta".