Attualità | 01 luglio 2025, 07:20

Aosta, al quartiere Cogne è nato il Comitato 'Case per tutti'

Aosta, al quartiere Cogne è nato il Comitato 'Case per tutti'

"Garantire condizioni di vita dignitose nelle case popolari della Valle d'Aosta, con prezzi equi e alla portata di chi ne ha bisogno". Si batte per questo il neonato Comitato 'Casa per tutti Valle d'Aosta', costituitosi di fatto lunedì 30 giugno al quartiere Cogne di Aosta.

"Cantieri infiniti, strade rattoppate e altre chiuse fino a data da destinarsi, viabilità continuamente modificata, riduzione degli stalli di sosta, gestione del conferimento rifiuti nel caos e criminalità in aumento: a tutto questo fa da contraltare il continuo aumento dei canoni di locazione", affermano i membri del Comitato. "Noi sappiamo pazientare e capire, ma vorremmo altrettanta attenzione da parte dei nostri interlocutori", sottolineano, aggiungendo che "non ci poniamo in contrapposizione con altre realtà volontaristiche e associative presenti sul territorio, anzi; il nostro scopo è forse ancora diverso da quello di una classica 'associazione di quartiere'".

Tra i primi, urgenti impegni, "un confronto sulla carenza di parcheggi e sulla necessità di una migliore gestione pubblica delle case Erp".

pa.ga.