Integrazione e solidarietà | 27 maggio 2023, 07:48

Sinergia solidale tra i bimbi 'artisti' della Scuola Infanzia Sant'Orso e Sistema Ollignan

Dalla Cooperativa Scolastica 'I Bambini del Tiglio Arcobaleno' un progetto multiculturale e concreto che ha permesso una donazione di 600 euro alla Fondazione ma soprattutto la realizzazione di un piccolo, grande sogno

Assegno consegnato dal presidente della Cooperativa Scolastica, Stefano Occhipinti (secondo da sinistra), dal vicepresidente Noah Cilea (ultimo da sinistra), dai Consiglieri  Vittoria Belcastro Capuccini (prima da sinistra),Serena Bergonzo (in centro),Matilde Santomassimo (quart'ultima da sinistra). Dietro da sn il direttore di Fondazione Sistema Ollignan Onlus, René Benzo, il presidente, Gianfranco Trevisan e il presidente della Scuola Paritaria Sant'Orso Don Aldo Armellin

Assegno consegnato dal presidente della Cooperativa Scolastica, Stefano Occhipinti (secondo da sinistra), dal vicepresidente Noah Cilea (ultimo da sinistra), dai Consiglieri Vittoria Belcastro Capuccini (prima da sinistra),Serena Bergonzo (in centro),Matilde Santomassimo (quart'ultima da sinistra). Dietro da sn il direttore di Fondazione Sistema Ollignan Onlus, René Benzo, il presidente, Gianfranco Trevisan e il presidente della Scuola Paritaria Sant'Orso Don Aldo Armellin

Quando sinergia e autentica solidarietà s'incontrano nei fatti, non esistono barriere. E alla Scuola dell'Infanzia Sant'Orso di Aosta tra insegnanti, bimbi e loro famiglie la concreta sinergia solidale è una bellissima realtà.

"La condivisione, la solidarietà, il riconoscimento e il rispetto delle altrui differenze, l’empatia, l’inclusione, l’aiuto reciproco  - sottolineano le docenti dell'istituzione scolastica - sono alcuni dei pilastri fondamentali per una buona società a cui tutti tendiamo e li possiamo e dobbiamo trasmettere alle nuove generazioni, fin da piccoli, partendo, appunto, dalla Scuola dell’Infanzia".  

"Lo scorso settembre, in fase di programmazione delle attività ci siamo chieste - sottolineano le insegnanti - in che modo, non solo didattico, avremmo potuto compiere la nostra missione educativa: insegnare ai bimbi i valori veri per diventare dei buoni o migliori adulti un domani, in una società che sempre più ha bisogno del contributo di ognuno per migliorare".

Consapevoli di quella 'forza in più' ovvero della sensibilità e attenzione dei loro alunni e del supporto delle loro famiglie,  le docenti della 'Sant'Orso' hanno fondato la Cooperativa Scolastica 'I Bambini del Tiglio Arcobaleno', composta da tutti i 42 bambini della scuola, con un motto che si legge bene anche nel simbolo : “Tante manine colorate, insieme unite si intrecciano e creano qualcosa di speciale”.

"Noi - ci tengono a precisare le maestre - crediamo che lo 'speciale' non sia sempre scontato. Speciale è ognuno di noi. Speciale è colui o ciò che riteniamo diverso o sconosciuto. Speciale è il gesto amorevole e innato che compie un bambino. Spiegare ai bambini che i loro gesti e il loro operato potessero essere d’aiuto per dei 'Nuovi Amici Speciali' è stato il primo passo del nostro viaggio".

E allora insegnanti, piccoli alunni e genitori si sono messi all’opera con impegno, fantasia e buona volontà, con lo scopo di creare piccole opere uniche, piccoli oggetti di arredo per la casa e l'ufficio, utilizzando diversi materiali (quasi tutto di recupero), nuove tecniche e sperimentando le più differenti forme d’arte.

"Abbiamo ideato, disegnato, dipinto, costruito… E alla fine, con orgoglio abbiamo esposto i nostri lavoretti all’Oratorio di Sant’Orso il 20 e 21 dicembre scorsi, in occasione del nostro Mercatino di Natale. Sono stati due giorni magici, in cui siamo stati travolti dall’affetto delle nostre famiglie e di nuovi amici che hanno voluto aiutarci a continuare a credere nel nostro piccolo grande sogno: avremmo potuto davvero aiutare qualcuno di Speciale 'da soli, come fanno i grandi!'". E' stato un meritato successo e va da sé che l'iniziativa del Tiglio Arcobaleno non poteva fermarsi lì, come spiegano bene le insegnanti: "Noi, i nostri Amici Speciali li avevamo trovati nei ragazzi della Fondazione Sistema Ollignan Onlus". Una richiesta di amicizia non virtuale ma concreta, accolta dal direttore della Fondazione, Réné Benzo e da tutto Sistema Ollignan con entusiasmo e gratitudine.

Mesi di fervida attività nella promozione e nella vendita di gadget e oggettistica fino a che giovedì 25 maggio maestre, alunni e genitori si sono trovati a Ollignan, per la degna conclusione del progetto solidale: una festa indimenticabile e spontanea: "emozionati e soddisfatti, increduli per quanto la nostre piccole manine arcobaleno sono riuscite a costruire! Abbiamo creato 'un piccolo sogno', non solo oggetti per decorare le case".

La giornata di giovedì resterà incisa nella memoria dei piccoli artigiani e dei loro 'Amici Speciali'. Una giornata che per la Scuola dell’Infanzia Sant’Orso si è identificata anche nel culmine di progetto 'utopistico' che utopistico non è stato e inizialmente "fuori dalla nostra portata" e che invece lo era e che è stato voluto fortemente e plasmato giorno per giorno con entusiasmo. "E' stato un momento unico di scambio soprattutto umano ed empatico - ci tengono a sottolineare le maestre - in un luogo dove davvero si respira entusiasmo, amore e senso di autentica solidarietà da parte di tutti: ragazzi ospiti, operatori, direttore, presidente...E' stata realmente una giornata di crescita collettiva e personale per tutti". 

"Il nostro impegno lascerà un segno di amicizia e affetto ai ragazzi della Fondazione Sistema Ollignan Onlus - spiegano ancora le docenti - con una parte del ricavato, 600 euro, aiuteremo la quotidianità dei nostri nuovi Amici, iniziando così un percorso di scambio di emozioni e insegnamenti, da cui siamo certi ne usciremo tutti arricchiti. Abbiamo tanti piccoli e colorati 'Grazie' da dedicare a tutti coloro che ci hanno aiutati e seguiti in questo percorso: le famiglie dei nostri bambini che ci hanno sostenuto con entusiasmo; il Presidente della nostra Istituzione Scolastica, Don Aldo Armellin, che ci ha fornito i locali per il nostro mercatino; il Direttore della Fondazione Sistema Ollignan, René Benzo, per aver accolto con entusiasmo l’idea di questa collaborazione; Il Presidente di IRECOOP VdA, Giancarlo Toscano per i suggerimenti in fase di realizzazione della Cooperativa; lo staff di Ideart Solution che ha creato per noi le locandine; tutti i soci sostenitori della nostra Cooperativa Scolastica e coloro che hanno apprezzato i nostri lavoretti. Solamente tutti insieme siamo riusciti ad arrivare a questo traguardo e insieme ci siamo goduti questo giorno così importante".

pa.ga.

Ti potrebbero interessare anche: