Cronaca | 15 maggio 2023, 12:36

Blackout elettrico a Charvensod, Gressan e ad Aosta; in migliaia al buio

Blackout elettrico a Charvensod, Gressan e ad Aosta; in migliaia al buio

Tre black-out nella serata di domenica 14 maggio hanno lasciato senza corrente elettrica migliaia di utenti di Aosta, Gressan e Charvensod. 

Almeno nove distacchi 'a raffica' hanno causato disagi anche alle frazioni di Charvensod, mentre due guasti a distanza di sette minuti, il primo alle 22,02 e il secondo alle 22,09 hanno lasciato al buio 3.800 utenze di Gressan. Alle 22.30 la società Deval ne ha rialimentate 3.000, agendo da remoto sulle linee. Poi l'azienda incaricata della riparazione dei guasti elettrici ha installato due gruppi elettrogeni di emergenza; con il primo, entrato in funzione alle 1,43, sono state ripristinate circa 750 utenze. 

Alle 4,07 è entrato in funzione il secondo gruppo elettrogeno e tutti i contatori sono stati di nuovo alimentate. Entrambi i guasti sono stati individuati lungo linee interrate, sotto la strada regionale: il primo all'altezza del municipio di Gressan, il secondo in frazione Benaz.

Il black-out ad Aosta si è verificato alle 22,31, interessando 2.200 utenze del quartiere Cogne: è stato risolto 25 minuti dopo, anche in questo caso agendo da remoto sulle linee.   

Deval, "scusandosi per il disagio", ha fatto sapere di essere intervenuta in entrambi i casi con la "massima prontezza possibile". Quanto ai guasti sulla linea di Gressan, sono in corso di riparazione.

red.laprimalinea.it