Eventi e appuntamenti | 24 aprile 2023, 10:54

Arriva 'Montagna in scena', tournée cinematografica che celebra la vetta

Arriva 'Montagna in scena', tournée cinematografica che celebra la vetta

Fa tappa ad Aosta venerdì 28 aprile dalle 20 alle 23,30 al Cinéma Théâtre de la Ville la summer edition del festival internazionale del cinema 'Montagna in Scena'.

Nato in Francia dieci anni fa, il festival si tiene in contemporanea in più di 200 città in una ventina di Paesi tra Europa e Nord America. Nella sua edizione valdostana la manfestazione prevede la proiezione di quattro mediometraggi selezionati tra trail running, alpinismo, parapendio e arrampicata, dalla Corsica all'Himalaya al californiamo Yosemite. In "Quel che conta" di Timothée Ranger ed Etienne Valentin (37 minuti), la campionessa francese di trail running Anne-Lise Rousset Séguret tenta di stabilire il record femminile di traversata della Corsica in sole 36 ore. A seguire, "Edge of Reason" di Jérémie Chenal (45 minuti) riprende il tentativo di Benjamin Védrines e Nicolas Jean nello scalare una montagna di 8.000 metri in un solo giorno e di lasciarla in parapendio. "Lumdo Kolola" (38 minuti) narra il viaggio di Nicolas Alliot e Jean-Yves Fredriksen, due uomini armati di parapendio e di un violino, alla ricerca di quattro bambini nella giungla nepalese.     

Infine, "Rotta verso El Cap" (52 minuti) di Morgan Monchaud e Brian Mathé segue l'avventura del belga Seb Berthe e della sua banda per scalare il muro più ripido dello Yosemite, il Dawn Wall. Tra l'altro, per impattare meno sull'ambiente, il gruppo di climbers, sebbene alle prime armi con la navigazione, attraversa l'Atlantico in barca a vela per raggiungere gli Stati Uniti.

Montagna in Scena - Summer Edition 2023 è anche a Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Padova, Roma e Torino in Italia, ma anche a Lugano e Locarno in Ticino. Programma e biglietti sono disponibili sul sito www.montagnainscena.com .      

red.laprimalinea.it - Agenzia DIRE

Ti potrebbero interessare anche: