Eventi e appuntamenti | 17 aprile 2023, 18:24

Ecoturismo scientifico a Torgnon, opportunità per i professionisti della montagna

Ecoturismo scientifico a Torgnon, opportunità per i professionisti della montagna

C’è tempo fino al 24 aprile 2023 per iscriversi all’Atelier 'Torgnon, l’ecoturismo scientifico, un’opportunità per i professionisti della montagna', iniziativa che si rivolge a guide escursionistiche naturalistiche, accompagnatori di MTB, guide alpine e guide turistiche e si inserisce all’interno delle azioni del progetto Interreg Tourscience Plus del programma europeo Interreg Alcotra 2014-2020, realizzato in collaborazione transfrontaliera con il Centre de Recherches sur les Écosystèmes d'Altitude-CREA di Chamonix Mont-Blanc.

Organizzato dal Comune di Torgnon, l’Atelier, che si svolgerà nella mattinata di giovedì 27 aprile, intende coinvolgere sotto il profilo delle competenze, i professionisti della montagna sul tema dell’ecoturismo scientifico, con un’esperienza diretta legata all’offerta turistica basata sull’osservazione scientifica, oggetto del progetto Tourscience Plus.

L’atelier è rivolto principalmente ai professionisti che operano in Valle d’Aosta e che considerano tra i propri territori di attività anche quello di Torgnon. Nel corso di una mattinata i partecipanti avranno occasione di verificare le esperienze proposte, di incontrare l’Amministrazione comunale e gli operatori del territorio, ristoratori e attività ricettive, in una occasione di scambio e confronto partecipativo.

"Sarà l’opportunità per creare un network e disporre di strumenti utili -  si legge in un comunicato stampa del Tourscience - da un lato alle guide per poter organizzare offerte di scoperta scientifica a Torgnon per i propri clienti, dall’altro agli operatori di Torgnon e allo stesso Ufficio del turismo comunale per avere un database di contatti di figure che conoscano l’offerta del territorio".

In questo contesto "i professionisti della montagna hanno un ruolo privilegiato per portare a conoscenza i turisti e clienti di questa opportunità ed esperienza unica grazie ad un’offerta educativa che si concentra su esperienze en plein air scientifiche, di scoperta, in un contesto unico come quello di Torgnon, offrendo al contempo un’offerta digitale complementare quale l’app di geolocalizzazione e informazione (https://geotrek.tourscience.torgnon.org/ ), di approfondimento e scoperta, che sarà oggetto di ulteriori implementazioni nel prossimo periodo".

PROGRAMMA 27 APRILE

Ore 9 – Accoglienza Municipio di Torgnon – Sala Consiglio. Saluti istituzionali e contestualizzazione del progetto.

Ore 10 - Breve visita al Museo etnografico Petit Monde quale punto di partenza e a seguire itinerario a piedi per approfondire la conoscenza del territorio, della sentieristica e di alcune proposte del progetto (A tu per tu con gli animali, Zona bramito, A Caccia di tracce, Area protetta Natura 2000 di Loditor). Complessivamente la mattinata a piedi prevede un percorso complessivo, andata e ritorno, di circa 3 ore.

Ore  13,30 – Pranzo in struttura ricettiva.

Le iscrizioni saranno prese in ordine cronologico di arrivo. Formula: una mezza giornata di formazione en plein air per scoprire l’offerta del territorio di Torgnon, accompagnati dai responsabili del progetto TourScience Plus, per entrare nel vivo dell’offerta scientifica, in pieno spirito di condivisione. Saranno approfondite le differenti tematiche lungo il percorso, spiegando le tipologie di esperienze create e gli strumenti a disposizione.

Obiettivi specifici:

Conoscere e approfondire l’offerta di eco-turismo scientifico sviluppata dal Comune di Torgnon nell’ambito del progetto TourScience Plus;

Sviluppare una rete di professionisti della montagna che sappiano divulgare i valori alla base di questa offerta e creare un database apposito da condividere con strutture ricettive del territorio e tour operator, nonché con soggetti interessati a proporre tale offerta ai propri clienti, appoggiandosi ad accompagnatori e guide formate e competenti rispetto all’offerta di eco-Turismo scientifico di Torgnon.

Il modulo di iscrizione e l’avviso relativo al programma dell’Atelier sono scaricabili dal sito del Comune di Torgnon – www.comune.torgnon.ao.it 

Iscrizioni: entro lunedì 24 aprile ore 12 al seguente indirizzo e-mail: info@torgnon.net 

Per informazioni: ufficio turistico di Torgnon – Telefono 0166 540433 - info@torgnon.net 

info Tourscience - red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: