Politica | 02 marzo 2023, 18:45

Vallée Santé: 'ora prendete in mano i gravi problemi della Sanità valdostana'

Lettera aperta al nuovo assessore regionale alla Salute e politiche sociali, Carlo Marzi, 'il sesto in sei anni'; lodi a Roberto Barmasse 'per disponibilità al dialogo e correttezza istituzionale'

Vallée Santé: 'ora prendete in mano i gravi problemi della Sanità valdostana'

"Non eravamo d’accordo con le scelte che l’assessore Roberto Barmasse ha portato avanti in questi due anni nel campo della Sanità regionale. Non condividiamo né la volontà di procedere con la ristrutturazione ed ampliamento dell'ex Mauriziano, né con il Piano della Salute. Dobbiamo però riconoscere all’assessore una profonda correttezza istituzionale e personale nell’affrontare le tematiche che gli avevamo proposto".

A dirlo sono i coordinatori del 'Comitato Vallée Santé 2030 per un nuovo ospedale valdostano', i quali ricordano che con la nomina odierna di Carlo Marzi (foto sotto) nella nuova Giunta Testolin "siamo al sesto assessore regionale alla Sanità in sei anni: Laurent Viérin (2016/2017), Luigi Bertschy (2017/2018), Chantal Certan (2018), Mauro Baccega (2019/2020) e Roberto Barmasse (2020/2023).

Ricorda anche il Comitato che "Più o meno nello stesso periodo anche la Usl VdA ha cambiato cinque Direttori generali: Massimo Veglio (2015/2017), Marina Tumiati (facente funzioni primo semestre 2017), Igor Rubbo (2017/2018), Angelo Pescarmona (2019/2021) ed ora Massimo Uberti. E’ del tutto evidente che un settore così delicato come la Sanità non  può guardare lontano, non può programmare se ogni  anno (più o meno) vede modificati i  suoi vertici".

Ma è in questo elevatissimo turn-over, secondo 'Vallée Santé', "che trova spazio l’ordinaria amministrazione. Non c’è una visione strategica e vengono accantonate scelte e ragionamenti che, invece, avrebbero meritato maggiore attenzione da parte di tutti. Parlare di ospedale nuovo non può prescindere dal mettere in discussione l’intera gestione della Sanità territoriale. Se il Territorio avesse potuto rispondere alle esigenze dei pazienti, sicuramente ci sarebbero stati meno problemi in fase di gestione dei servizi ospedalieri. Questa dovrà essere una sfida importante per il prossimo futuro".

Il Comitato ricorda "il problema della crescente carenza di personale medico e infermieristico, ma, come ci segnalano anche alcuni utenti sulle pagine Facebook - le Strutture sono basilari per attrarre personale. Nessuno lavora volentieri dove non ci sono Spazi, Organizzazione del Lavoro e Qualità. La differenza di queste cose orienta la scelta".

Dal nuovo assessore, "cui rivolgiamo gli auguri per un sereno e proficuo lavoro nell’interesse di tutti i valdostani (e non solo di coloro che siedono in Consiglio Valle)", il Comitato Vallée Santé si aspetta "almeno la stessa onestà intellettuale e disponibilità  al dialogo offertaci da Roberto Barmasse (foto sopra). Noi ci siamo, assessore Marzi, quando vuole siamo pronti ad incontrarLa. Senza pregiudizi. E con noi si aspettano un corretto confronto anche le 1267 persone che hanno sottoscritto la petizione per un Ospedale Nuovo. Buon lavoro".  

pa.ga.

Ti potrebbero interessare anche: