Pubbliredazionali | 08 febbraio 2023, 11:55

Cristian Fruscione (Aurea Servizi), 'ecco com'è cambiato il 'servizio domestico' in hotel

Cristian Fruscione (Aurea Servizi), 'ecco com'è cambiato il 'servizio domestico' in hotel

Lo scoppio della guerra in Ucraina a febbraio del 2022 ha portato un'inflazione galoppante nell'economia mondiale. Anche il settore turistico ha dunque visto un aumento dei costi energetici ma anche del lavoro e delle materie prime.

Per approfondire in quale misura sono aumentati i costi del servizio housekeeping in hotel in questi anni, proponiamo un'intervista a Cristian Fruscione, presidente di Aurea Servizi, realtà di facility management che opera in tutta italia e in Spagna offrendo servizi di housekeeping e outsourcing.

I.D.: Qual è stata l'evoluzione dei costi del servizio di housekeeping (servizio domestico di pulizie, costi medi a camera) dagli anni prima della pandemia fino all'anno che si è appena concluso?

Cristian Fruscione: Domanda dalla risposta vasta questa, perché prima il settore era ancora invaso da sistemi societari anomali che utilizzavano formule di subappalto altrettanto strane con contratti di lavoro capestri, quindi se scartiamo a priori questi possiamo dire che gli aumenti subiti sono principalmente quelli dell’aggiornamento del contratto del lavoro nazionale, e di conseguenza aumenti prodotti per il cleaning e inflazione. Non un ultimo bisogna sempre considerare le tempistiche medie camere che si prevedono per un servizio, perché ricordiamo che i nostri collaboratori devono lavorare con i giusti tempi senza dover fare voli pindarici per garantire qualità e budget. 

I.D.: Come variano i costi tra strutture di diverso segmento?

C.F.: Mah, più che altro al giorno d’oggi con questo costante evolversi delle strutture, anche sotto l’aspetto del design, non è tanto quante stelle queste detengano ma come siano formati i loro spazi e i loro arredi, per non dimenticarci del 'capitolato attività' che viene creato con la struttura per la stanza, che può essere più o meno articolato in base alle esigenze dell’hotel.

I.D.: Quali sono i principali vantaggi per gli hotel che scelgono di affidare il servizio di housekeeping in outsourcing a società come la vostra?

C.F.: Ad oggi persiste ancora una forma di vantaggio economico, quello è indubbio, però a tenere banco ora è il vantaggio gestionale, perché sgravi l’hotel di un onere importante, soprattutto con la gestione delle risorse umane, la possibilità di avere un servizio di outsourcing certificato, la nostra azienda ha oltre 12 certificazioni come si vede dal nostro sito e siamo stati la prima azienda in Europa che fornisce servizi alberghieri a dotarsi di una certificazione Ecolabel, e questo viene molto apprezzato anche dal cliente finale delle strutture in cui operiamo. Oggi giorno è sempre più indispensabile e doveroso tenere alta l’attenzione sull’impatto ambientale.

I.D.: Quali sono le tempistiche medie per eseguire i servizi di housekeeping nel caso di camere in partenza e in fermata?

C.F.: Sai, qui si apre un mondo...La risposta che dico sempre è 'dipende', l’importante è sfatare il mito dei 20 minuti per camera, difficilmente esistono ancora camere da 20 minuti, soprattutto se si considera la gestione logistica e le aree di pertinenza. 

I.D.: Quali tipologie di contratto vengono applicati al personale?

C.F. Noi applichiamo solamente Ccnl Multiservizi, maggiormente rappresentativo per il nostro settore, oppure il Ccnl Turismo. Dipende anche da ciò che prevede il contratto di appalto, l’importante però è garantire contratti congrui ai nostri collaboratori, stipendi puntuali, formazione costante, e presenza! Quest’ultima è importantissima, io conosco personalmente ognuno dei nostri collaboratori, ed è una cosa che cerco di trasmettere a tutto il mio gruppo di lavoro.

I.D.: Come si può riconoscere l'affidabilità delle aziende che offrono il servizio di Housekeeping in outsourcing in termini di certificazioni ambientali?

C.F.: Vedi, come accennavamo prima l’attenzione all’ambiente è importantissima, avere le giuste certificazioni è un bene, ma devono anche essere applicate correttamente. L’importante non è avere solo il cosiddetto “pezzo di carta” da mettere in mostra ma attuare anche tutte quelle che sono le procedure previste, non mi dilungo oltre spiegandoti tutto ciò che facciamo noi come Aurea Servizi, molto è comunque visibile sul nostro sito o altrimenti tramite una consulenza con il nostro ufficio commerciale.

informazione commerciale

Ti potrebbero interessare anche: