Cultura | 07 gennaio 2023, 14:00

Panna cotta alla cannella e crostini di panettone con 'La Pagina del Goloso'

Eccoci pronti alle novità culinarie per l'anno 2023 create e curate dalla nostra professionista culinaria Cinzia Raso, influencer e foodblogger aostana conosciuta e sempre più apprezzata da migliaia di internauti in Italia

Panna cotta alla cannella e crostini di panettone con 'La Pagina del Goloso'

La panna cotta alla cannella e crostini di panettone è un dolce perfetto anche per il 'dopo Natale'. Un dessert al cucchiaio ideale per i giorni di festa e per ogni occasione che richiede un dessert goloso e scenografico. La panna cotta è un dessert facile da preparare, ideale per essere preparato anche qualche giorno prima e se come me amate i dolci alla cannella, questo lo troverete irresistibile.

Ingredienti

Per la panna cotta

260 g panna

50 g latte

60 g zucchero

1 cucchiaino cannella in polvere o una stecca di cannella

5 g colla di pesce in fogli

Per i crostini di panettone

80 g panettone

10 g burro

spruzzata di rum sul panettone

Come preparare la panna cotta alla cannella

In un recipiente mettete la gelatina in fogli ad ammorbidirsi in abbondante acqua fredda. Intanto in una pentola mettete il latte e la panna, aggiungete lo zucchero e accendete la fiamma, scaldate la panna in modo da sciogliere lo zucchero e fino a sfiorare il bollore, quindi togliete dal fuoco.

Se preferite utilizzare la cannella in stecche, aggiungete 50 g di latte in più e lasciate bollire tutto il liquido per 5 minuti (aggiungete latte perché questi evaporerà naturalmente durante la bollitura).

Strizzate la gelatina e immergetela nella panna calda, mescolate bene per farla sciogliere e distribuite il composto negli stampini che avete scelto, poi mettete in frigorifero a raffreddare per almeno 3 ore.

Come servire la panna cotta alla cannella con crostini di panettone

Trascorso il tempo necessario, togliete la panna cotta dagli stampini e disponetele sui piattini da dessert. Tagliate il panettone a dadini piccoli, fate sciogliere il burro in una padella quindi versate il panettone e fatelo dorare su tutti i lati spruzzando qualche goccia di rum, quindi distribuite i crostini di panettone sulla panna cotta e servitela.

L' idea del goloso

Ovviamente, potete servire questa panna cotta anche con il pandoro o con altre torte a vostro piacimento.

SCOPRI ALTRI MODI DI FARE LA PANNA COTTA!

PANNA COTTA AL TORRONE E CIOCCOLATO https://lapaginadelgoloso.it/panna-cotta-torrone-cioccolato/

PANNA COTTA AL LIME E GELATINA AL MANGO https://lapaginadelgoloso.it/panna-cotta-lime-gelatina-mango-dolce-senza-cottura-senza-uova/

---------------------------------------------------------------------

Sito https://lapaginadelgoloso.it/  

red.laprimalinea.it