La patrona di Charvensod, Santa Colomba, ha una nuova statua. L’opera, inaugurata il 31 dicembre in occasione della festa patronale del paese, è stata realizzata da Siro Viérin sul sagrato della chiesa di Charvensod a lei intitolata.
“La Comunità si riconosce in segni e simboli – spiega il sindaco Ronny Borbey - Santa Colomba è il trait d’union che lega le varie anime di Charvensod, da Tsambarlet al Mont-Emilius. Celebrarla e ricordarla con un segno tangibile e visibile è un modo per ricordarci che siamo parte di un’unica realtà, che ha bisogno di ognuno di noi”.
Da sn Francesca Lucianaz, Chiara Bernardi, Laurent Chuc, Jordy Bollon, Siro Viérin, Luca Jacquemod, don Isidoro Mercuri Giovinazzo, Ronny Borbey, Aurelio Lucianaz
Colomba di Sens, vergine e martire, fu fatta decapitare dall’Imperatore Aureliano Lucio Domizio nella seconda metà del III secolo per il suo rifiuto di abbandonare lafede cristiana.
Inizialmente, fu condannata ad una violenza per essersi rifiutata disposare il figlio dell’Imperatore, ma fu salvata da un’orsa, che anch’essa compare nell’opera di Siro Viérin. In seconda battuta, l’Imperatore la mise al rogo, ma la pioggia spense il fuoco che doveva giustiziarla, motivo per cui Santa Colomba è invocata pe rottenere la pioggia.