Cultura | 22 novembre 2022, 11:30

Squisito risotto alle castagne e pancetta; Cinzia Raso e la sua Pagina del Goloso

A cura della foodblogger e influencer aostana seguita con passione da migliaia di internauti in tutta Italia

Squisito risotto alle castagne e pancetta; Cinzia Raso e la sua Pagina del Goloso

 

 

Il risotto alle castagne e pancetta è un primo piatto con il riso saporito e ricco di sapore. Preparare un risotto cremoso è il mio modo per coccolarmi e abbinare il riso agli ingredienti di stagione mi garantisce sempre un gran successo.

Se cerchi delle ricette per utilizzare le castagne di consiglio di preparare questo primo piatto autunnale aggiungendo come me, anche le mele.

Ingredienti

180 g riso carnaroli

80 g mela

40 g burro

60 pancetta affumicata

40 castagne bollite

40 g brie

q.b. brodo vegetale

½ cipolla piccola

q.b. pepe nero

Per prima cosa preparate il brodo vegetale con le verdure che preferite e mantenetelo sempre molto caldo per tutta al durata della ricetta.

Come cuocere le castagne

In alcuni supermercati più forniti è possibile trovare le castagne bollite confezionate in comodi sacchettini, ma nel caso vogliate utilizzare delle castagne da cuocere, sarà sufficiente lavarle e metterle in pentola a pressione con acqua e cuocerle per venti minuti dal momento del fischio. Fate sfiatare la pentola e sbucciate le castagne ancora calde. Se non possedete la pentola a pressione, potete procedere con la cottura tradizionale cuocendo le castagne in pentola per circa 40 minuti.

Come preparare il risotto alle castagne e pancetta

In una pentola fate sciogliete il burro quindi rosolate lentamente la cipolla precedentemente tritata finemente. Quando si sarà ammorbidita aggiungete anche il riso e fatelo tostare qualche minuto quindi sfumate con il brodo caldo. Intanto in un padellino fate rosolare la pancetta assieme alla mela tagliata a cubetti piccoli, scolatela dal grasso e aggiungetela al riso che dovrete continuare a cuocere aggiungendo il brodo poco alla volta. A pochi minuti dalla fine della cottura aggiungete anche le castagne tagliate a pezzetti e, quando il risotto sarà al dente, toglietelo dal fuoco e mantecate con il formaggio brie tagliato a pezzetti.

Mescolate bene e servite il risotto alle castagne e pancetta affumicata con una macinata di pepe nero.

L’idea del goloso

Per un risotto alle castagne vegetariano, puoi non mettere la pancetta affumicata e rosolare la mela in un pochino di olio extravergine di oliva.

SCOPRI ALTRE RICETTE PER FARE IL RISOTTO!

RISOTTO ALLE PERE E PROVOLONE

https://lapaginadelgoloso.it/risotto-pere-provolone/ 

RISOTTO ALLA BOTTARGA E CLEMENTINE

https://lapaginadelgoloso.it/risotto-bottarga/

------------------------------------------------------------------------------------

Sito https://lapaginadelgoloso.it/  

 

 

red.laprimalinea.it