Integrazione e solidarietà | 16 settembre 2022, 12:55

Castello di Aymavilles in arancione per la Giornata della sicurezza nelle cure

Castello di Aymavilles in arancione per la Giornata della sicurezza nelle cure

Sabato 17 settembre il castello di Aymavilles si tinge in arancione per celebrare la Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita. Lo annunciano in una nota gli assessorati regionali della Sanità e ai Beni culturali.

La giornata è promossa dal ministero della Salute, dalla commissione Salute della conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dall'Istituto superiore di sanità-Iss, dall'Agenzia italiana del farmaco-Aifa e dall'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali-Agenas per invitare tutte le amministrazioni pubbliche a sostenere l'attenzione e l'informazione su questa importante tematica.

La data del 17 settembre di ogni anno coincide, infatti, con la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti, promossa a livello internazionale dall'Organizzazione mondiale della Sanità, che prevede la realizzazione di iniziative di sensibilizzazione e la simbolica illuminazione in colore arancione di monumenti nazionali dei singoli Paesi aderenti.

Per il 2022 la giornata è dedicata alla sicurezza della terapia farmacologica: procedure terapeutiche non sicure ed errori in terapia sono, infatti, una delle principali cause di lesioni e danni evitabili ai pazienti nei sistemi sanitari di tutto il mondo.      

red.laprlimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche: